Collegamento motore dc con cavo schermato

Salve a tutti, ho costruito un controllo ( pid ) per pilotare un motore dc. Il controllo pid è affidato a un pic e lo stadio di potenza è costituito da un ponte ad "H" a mosfet. Il problema è che non so come collegare il cavo schermato al motore dc. Mi spiego meglio : utilizzando un cavo schermato a due fili + la massa di schermo, collego i due fili direttamente ai poli del motore e la massa di schermo... alla carcassa? e sul ponte ad "H" dove la posso collegare? Inoltre il cavo che sono riuscito a reperire ha tre fili + la massa. Utilizzandone solo due, il terzo lo posso lasciare scollegato? Grazie 1000 Saluti Luca

Reply to
Luca
Loading thread data ...

è proprio necessario un cavo schermato? perchè?
--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Si secondo me è necessario, infatti alimentando il motore con un segnale PWM e osservando il tutto con l'oscilloscopio scopro che il segnale dell'encoder è pieno di rumore, ed infatti ogni tanto il motore perde dei passi. Pensavo quindi di eliminare questo problema usando cavi schermati.

Ciao e grazie Luca

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:em4kr2$cor$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.