NAD risolto al 50%: ringraziamenti

Intanto ringrazio kfm, momo, piercarlo e gli altri. Ho usato una matita per toccare leggerissimamente le saldature durante il funzionamento e ne ho trovata una difettosa. Ora il problema "cracks" è risolto, (facendo opportuni scongiuri). Mi sembra però che uno dei canali sia particolarmente sporco e frusciante, anche se si sente benino. Devo ancora vedere se è nel pre o nel main.

Domande:

1) come è possibile che arrivi corrente continua ad una cassa solo per una saldatura difettosa? Ricordo che, all'inizio, una delle casse partiva "tutta fuori" per poi tornare a lavorare decentemente con l'uso. L'elettrolitico finale non serve proprio per filtrare le basse frequenze? Perciò comunque il sintomo qui descritto vorrebbe dire che l'elettrolitico è da cambiare, e che i difetti erano due, non uno.

2) il fatto che oggi il fruscio si sia molto attenuato e che la cassa non esca tutta fuori, può forse dipendere dal fatto che, girando e rigirando l'ampli per fare le saldature, io abbia in pratica sparso l'elettrolita dentro i condensatori e così facendo, abbia effettuato una sommaria riparazione degli stessi? Come trovare a questo punto l'eventuale eletrolitico difettoso? I finali li ho gia scambiati, e non è cambiato nulla....

Grazie moltissimo, per lo meno qualcosa (poco) sto imparando

Ale (ps scusate il cambio nick)

Reply to
mynameistanino
Loading thread data ...

"mynameistanino" ha scritto nel messaggio news:450e46e6$1 snipped-for-privacy@x-privat.org...

^^^^^^ più propriamente, una portamine di plastica...

Reply to
mynameistanino

no lo so ma e possibile , parlare senza vedere lo sche ma e un po andare a vanvara

ma sei sicuro che quel condensatore serva per separare la corrente continua ? guarda che esistono amplificatori che fanno a meno del condensatore per l'altoparlante. e non sono neanche una rarita, di solito se hai l'alimentazione positiva e negativa rispetto a massa (per esempio + 40 e - 40 volt rispetto alla massa) il condesatore viene omesso , perche nella giuzione fra i 2 transistor finali c'e un equilibro di tensione che a riposo e uguale a 0 .

no i condensatori puoi metterli anche in centrifuga , l'elettrolita non e proprio liquido ma una specie di gelatina distribuita fra i 2 elettrodi che sono avvolti uno sull'altro (smontane uno vecchio cosi vedi come e fatto )

vai a naso o li cambi tutti. o ti procuri un misuratore ers per elettrolitici

Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.