perchè emette un ronzio?

ho un paio di casse autoalimentate con trasformatore a 24V,e da circa 2 settimane emettono un fastidioso ronzio proprio dalla membrana di tutte e due le casse,il ronzio viene emesso anche staccando il cavo jack dal computer.Da cosa potrebbe essere dovuto?Sono un po' vecchiotte hanno circa

5anni.Ma suonano ancora bene se non fosse per il ronzio. Grazie.
Reply to
Marco
Loading thread data ...

"Marco" ha scritto nel messaggio

Sono i 50 Hz della rete che entrano da qualche parte, trasformatore poco schermato?

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

stesso difetto sulle mie casse, risolto sostituendo il condendesatore elettrolitico da 470uF che probabilmente aveva perso capacita , facendo un po di esperimenti ho notato che aumentando la capacita aumentava il silenzio , cosi ho messo 2 condensatori da 4700uF in parallelo . se hai un alimentatore separato controlla le masse , magari qualche filo si e staccato , poi metti a massa la carcassa dei potenziometri , se non aiuta metti un condensatore elettrolitico da almeno 1000uF sulla parte interna della presa dell'alimentazione.

Reply to
kfm

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1196017885 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

e

circa

o condensatori del gruppo alimentazione da cambiare ? ;-P ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

grazie a tutti per il veloce aiuto,dunque l'alimentatore è esterno,le masse dove dovrei controllarle all'interno della cassa dove attacca lo spinotto dell'alimentazione? Secondo,per trasformatore poco schermato cosa intendi?E' sempre stato lo stesso il trasformatore,quello suo originale,e non mi è mai caduto a terra,tra l'altro è sigillato e non posso aprirlo se non tagliandolo in due con un seghetto piccolo.

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:mnk2j.178901$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

masse

due

ciao Marco quello che tu chiami trasformatore comé ? leggero 100-200 grammi max o bello grosso e pesante ? nel primo caso meglio lasciar perdere a sistemarlo, nel secondo caso forse converrebbe aprirlo e vedere come é fatto poi si decide cosa conviene fare .... ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

leggero...... anche 500 grammi e piu quelli switching da 5-6 Amper di qualche anno fa ....... comunque leggi cosa ci sta scritto sotto il trasformatore e riporta , secondo me e switc.... ciao

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:4749d655$0$5933$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

spinotto

bello

Reply to
Salvatore Barbaro

dunque è molto pesante siamo credo intorno ai 400 o 500gr circa,sull'etichetta c'è scritto :

Imput 230V 50Hz 30VA Output 24V 1.25A

non c'è scritto altro.

Reply to
Marco

mi sono ricordato di avere in casa un trasformatore a 12 V invece che a 24V e ho provato a collegarlo alle casse,e bene il ronzio lo fa sempre lo stesso,per cui penso che si possa escludere il difetto del trasformatore giusto?

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:sOk2j.178938$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

prova ad aprirlo ! se non ha viti, ha comunque un punto dove la plastica e saldata o incollata serve martello e un coltello robusto ma maneggevole, piazza il lato tagliente del coltello sulla saldatura della plastica su un angolo del trasformatore ! piccoli colpetti sul coltello con il martello , piano piano si apre o si scolla, poi male che va lo reincolli...... occhio a non colpire troppo forte , ti fai male tu, oppure danneggi l'interno del trasfo. poi sarebbe utile vederlo sto trasformatore, hai macchina digitale ? ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

"Marco" ha scritto nel messaggio news:sOk2j.178938$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

scusa Output 24V 1.25A ? é scritto proprio cosi ? oppure Output 24V _ _ _ 1.25A ? o Output 24V AC 1.25A ?

non vorrei che fuori hai solo il trasformatore e poi tutto il resto e dentro la cassa dove entra il filo del trasfo... ! se fosse cosi sei a cavallo . la cassa la puoi aprire ?

Reply to
Salvatore Barbaro

tra i 24V e 1.25A di mezzo non c'è una linea dritta ma un mezzo otto,in pratica una lina con due mezze curvette.

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:D7l2j.183588$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

allora é trasformatore convenzionale con raddrizzatore a diodi , da li esce radrizzata soltanto, la sezione di livellamento alimentazione dovrebbe essere dentro la cassa ...... dovresti aprire la cassa e vedere cosa ci sta dentro... ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

ok,allora aprirò la cassa e ti posterò le foto per farti vedere cosa c'è dentro,però lo faccio domani,in questo momento non mi trovo gli attrezzi con me,a domani e grazie.

Reply to
Marco

con

il trasformatore c'entra poco , apri la cassa , guarda se ci sono 4 diodi messi uno di fianco all'altro , nelle vicinanze dei diodi ci deve essere un condensatore elettrolitico , cambialo , la capacita non e critica , anzi mettine uno col doppio dell'attuale capacita , di tensione doppia rispetto all'alimentazione quindi diciamo 50 volt. al 90% il problema e quello . se i diodi non ci sono vuol dire che il "traformatore " di eroga corrente continua , ma l'elettrolitico c'e sicuramente , se non c'e mettilo all'ingresso della presa jack dove attacchi l'alimentatore.

Reply to
kfm

bene ho aperto la cassa e ho scattato due foto,le potete vedere a questo indirizzo :

formatting link

formatting link

Reply to
Marco

A proposito, cos'e' in un alimentatore che produce un ronzio? E quando questo ronzio diventa addirittura quasi un fischio (la cui tonalita' cambia a seconda dell'assorbimento), che sintomo e'?

Reply to
Giovine

Alimentatore a commutazione con problemi di instabilita` :)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:8DA2j.179433$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

si vedono poco bene comunque e come pensavo , quello fuori e solo un traformatore , il gruppo raddrizzatore e sulla scheda dentro la cassa quel condensatore blu grosso e quello piu piccolo a fianco potrebbero provocare il problema che dicevi. io inizierei a controllare / cambiare quelli, e verificare anche che magari non si tratti di un problema di saldature (stagnature ! ) fredde.

ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

che é un alimentatore switching e che il carico é troppo elevato per come e dimensionato lo stesso nella sezione di uscita . oppure condensatore di uscita andato a passeggio :-)

ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.