antenna.....ho risolto

finalmente ho risolto il problema antenna per dtt....appurato che i segnali provenivano da postazioni diverse ( riflessioni?) ho affiancato alla 22 elementi larga banda un'atra larga banda a 36 elementi puntata in direzione diversa dalla prima.....adesso per vedere i canali premium ho diverse opzioni.....utilizzare antenna condominiale che a volte funziona oppure una delle due antenne da me installate sul balcone primo piano adesso vi chiedo se sarebbe utile miscelare le due antenne.....che accortenza bisogna usare in termini di lunghezza cavo ? consigli in merito? grazie

Reply to
ciro
Loading thread data ...

ciro ha scritto:

Avendo la ricezione da punti diversi non ti consiglio di miscelare i segnali perché vi è sicuramente una forte differenza di fase, quindi il segnale anziché sommarsi potrebbe sottrarsi. Comunque val sempre la pena di fare degli esperimenti, aiutano a capire ed a farsi esperienza.

Per accoppiare due antenne di per sè basterebbe un semplice miscelatore induttivo tipo Teko, Fracarro o simili, che però introduce una perdita di

3,5 dB. Nel tuo caso se ti interessa solo il canale 63 potresti costruire un balun in quarto d'onda utilizzano il cavo coassiale a 75 Ohm. La lunghezza d'onda da usare è quella corrispondente alla frequenza di centrobanda.

Questo ovviamente parlando di segnale comunque in fase; La sperimentazione consiste nel variare la lunghezza del cavo (e qui c'è da perderci un poco di tempo lavorando di forbici) per reiportare la differenza di fase del segnale proveniente dall'altra direzione in linea con quella principale (per principale intendo quella che si riceve meglio, anche se arriva di riflesso). Che ne dici - Hai voglia di giocari un po?

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

"> Per accoppiare due antenne di per sè basterebbe un semplice miscelatore

gia' l'ho comprato....la perdita mi interessa poco....ho installato anche un amplificatore

ti sei dimenticato che sono ignorante in materia? ti puoi spiegare con parole semplici semplici

quindi come riferimento scelgo l'antenna che riceve meglio.....successivamente adatto il filo della seconda antenna alla prima....parto con lunghezza filo maggiore e accorcio ?

mi piace smanettare....in particolar modo quando risovo i problemi, ciao

Reply to
ciro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.