ringraziamenti e nuova richiesta di aiuto

Cari amici, oltre che per ringraziarvi per le utili risposte alla mia precedente mail, vi scrivo per approfittare nuovamente della vostra preparazione e della vostra gentilezza. Premetto nuovamente che sono un poco ignorante in elettronica ma che mi piacerebbe saperne di più. Le domande, di carattere più teorico che pratico, sono le seguenti: Se io attaccassi il mio computer portatile, tramite idoneo adattatore, alla batteria di servizio del mio camper come potrei calcolare dopo quanto tempo la batteria finirebbe? Che dati mi servirebbero e dove li dovrei cercare? E se la batteria fosse aiutata da un pannello solare? Spero di non aver chiesto troppo. Grazie

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Simone Pappalardo
Loading thread data ...

Supponi di avere la batteria del camper di 80 Ah, perfettamente carica a 12 V. Supponi di volerti fermare con l'utilizzo del portatile quando la batteria ha peso la metà della sua energia.

Energia iniziale: 80x12=960 VAh, ossia 960 Wh

Supponi che il tuo portatile con adattatore assorba 50 W.

Utilizzando solo metà energia della batteria, calcola 960 Wh/ 50 W e dividi per 2, ottenendo circa 10 ore.

Dovresti sommare all'energia disponibile quella fornita, nel tempo considerato, dal pannello solare.

--
Bye, Yorgos

To send me an email, please change loose with free
Reply to
Yorgos

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.