Musicisti elettronici devo riparare una scheda

------------------------- ciao asdf... ho fatto questa prova...quella di mettere il tester nel punto di saldatura centrale del potenziometro degli acuti.. poi l'altro puntale l'ho messo sul punto di saldatura contiguo e girando il potenziometro ho notato che cambiava inpedenza... e la setssa cosa è successa sull'altro punto di saldatura... quindi penso che il potenziometro sia da escludere... o sbaglio ??? se ho capito bene, la tua prova consiste nel fare la stessa prova però con l'altro puntale dovrei fare contatto con i punti di saldatura del controllo dei bassi ?? ho capito bene ?? G

Reply to
Joe_at_home
Loading thread data ...

Si, direi di si. A questo punto bisognerebbe controllare che il potenziometro sia effettivamente ben saldato alle piste e che i componenti vicini funzionino.

Ragiona così:

1: potenziometro 2: saldatura del potenziometro 3: piste a cui è saldato il potenziometro 4: componenti che fanno capo alle piste di cui sopra 5: ecc.

Tu hai appena escluso il potenziomentro, ora verifica che sia effettivamente saldato a qualcosa, poi che quel qualcosa non sia interrotto, poi che ciò che è attaccato a quel qualcosa funzioni, ecc.

La prova consisteva nel cortocircuitare le piste facenti capo al potenziometro e non i terminali del potenziometro. Ti sarebbe servito per vedere se simulando a turno un potenziometro tutto chiuso o tutto aperto avresti avuto una variazione. Puoi ancora farlo, visto che a quanto pare il potenziometro è da escludere, mentre ancora bisogna vedere se il resto funziona.

Reply to
asdf

Dunque, tutto ragionevolmente corretto quanto gia' scritto, con qualche avvertenza:: le pressioni sui componenti e sulla scheda si possono fare a condizione di non esagerare e soprattutto non usare oggetti elettricamente conduttivi (si rischiano cortocitcuiti certamente dannosi) . Aggiungo, e se il difetto derivasse dalla presa jack o dal connettore che porta la scheda all'altra elettronica ? Mi e' accaduto di impazzire attorno a complicata circuiteria per poi fnire su un banale connettore perche' quelli sono i punti piu' vulnerabili. Altra possibilita' e' la interruzione, anche se rara, fra due piazzuole (sopra e sotto cheda) del circuito a doppia faccia. Certamente come gia' ti hanno consigliato la migliore diagnosi la potresti fare collegando la scheda e tamburellandola con un dito (non c'e' corrente molesta per l'uomo) ed umidificando la punta del dito in modo da creare una resistenza di alto valore che viene inserita in varie posizioni alterando i valori di base e dandoti una variazione auditiva (si deve fare ad orecchio). In tal modo potresti circoscrivere la difettosita' se presente nella elettronica. Tutto cio' e' sperimentale e per approssimazioni successive senza strumenti (per ora). Ciao auguri Stevez

"John Doez" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Stevez

Il 11/07/2013 22:55, Stevez ha scritto:

è il solo controllo Treble con non funziona... ho provato come mi hanno suggerito, con il tester digitale l'impedenza del potenziometro ed ho visto che girando la manopolina cambia... quindi probabilmente è da escludere il potenziometro... cmq ho contattato un amico che ha un piccolo laboratorio di elettronica, con oscilloscopio ed altri strumenti.. e lunedì vado a farmi controllare la scheda...speriamo bene...;-) non mi andrebbe di spendere 100 euro, magari il problema è altrove... piuttosto... secondo voi il problema potrebbe essere NON nella scheda ?? il circuito interno della chitarra è questo :

formatting link

Ciao G

Reply to
Joe_at_home

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.