laser motori passo passo

Salve, mi chiamo Francesco e dico gi=E0 da subito che ho poca esperienza per quanto riguarda i motori passo passo. Se ci riesco vi spiego cosa sto cercando. Consideriamo un sitema di assi cartesiani x,y,z. Il laser =E8 posizionato nell'origine. Dandogli una rotazione alfa nel piano x,y ed una rotazione beta nel piano x,z sono in grado di direzionare il laser? Come se dall'origine degli assi partisse un fascio luminoso. Ora ho letto da qualche parte che ad ogni impulso dato al motore passo passo, corrisponde un angolo di rotazione di 1,8 gradi. Io ho bisogno, per essere pi=F9 preciso possibile una rotazione di 0,1 grado, massimo

0,2. E' possibile questa cosa, e se si ne esiste qualcosa in commercio?

Grazie

Reply to
francescogaliano

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Non ho ben capito, ma se il tuo motore ha (in trasmissione diretta) 1.8° per passo, e vuoi avere una risoluzione maggiore, dovrebbe essere sufficiente utilizzare un motoriduttore. Utilizzando un riduttore 10:1 dovresti raggiungere la precisione di 0.18°/passo, con uno 20:1 dovresti raggiungere 0.09°/passo.

Naturalmente con un riduttore 10:1 o con uno 20:1 avrai per l'intera corsa 10 volte o 20 volte il numero di passi che avresti con una trasmissione diretta, e una velocità finale (a parità di passi/minuto del motore) 10 o 20 volte inferiore, ma aumenti di 10 o 20 volte la coppia.

Come fare ciò (che tipo di trasmissione, che igombri, che materiale, giochi meccanici, ecc.) non so. É un problema più di meccanica che di elettronica.

Alternativamente, cambi il motore scegliendone uno che abbia una passo inferiore a 1.8°

LP

Reply to
Luca Pascali

Cerca un po con microstepping E una tecnica che ti permette di suddividere il passo intero di 1.8 e regolare la corrente in modo da soffermarti nei valori intermedi basata su una sinusoide Ciao Alx

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m58g2000cwm.googlegroups.com... Salve, mi chiamo Francesco e dico già da subito che ho poca esperienza per quanto riguarda i motori passo passo. Se ci riesco vi spiego cosa sto cercando. Consideriamo un sitema di assi cartesiani x,y,z. Il laser è posizionato nell'origine. Dandogli una rotazione alfa nel piano x,y ed una rotazione beta nel piano x,z sono in grado di direzionare il laser? Come se dall'origine degli assi partisse un fascio luminoso. Ora ho letto da qualche parte che ad ogni impulso dato al motore passo passo, corrisponde un angolo di rotazione di 1,8 gradi. Io ho bisogno, per essere più preciso possibile una rotazione di 0,1 grado, massimo

0,2. E' possibile questa cosa, e se si ne esiste qualcosa in commercio?

Grazie

Reply to
Alx