Moduli DDS VFO: fare economia conviene?

Sto pensando di farmi una radio SDR da usare con il DREAM, controllata via USB. Probabilmente userò un arduino come "cervello" locale.

Ho visto un pò di moduli VFO DDS a meno di 10 euro... e poi c'è quello di NE, KM1644, con lo stesso integrato ma che ne costa 60 circa.

Mi posso fidare a prenderne uno cinese economico? Che prestazioni hanno, poi, questi moduli? Per dire uno da 10 euro va da 0-40 MHz, quello di NE ha un'escursione molto maggiore. Voi li avete mai usati? Consigli?

Grazie...

Reply to
Massimo Soricetti
Loading thread data ...

Il 25/09/2013 22:10, Massimo Soricetti ha scritto:

Non per fare il pessimista ma da N.E. ho acquistato il KM1644, non solo era riparato come visibile dalle saldature, ma ha funzionato qualche gg. poi basta. Poi ho relizzato un prototipo, usando gli adattatori e tirando giu' molte preghiere dimenticate per saldarlo, e col medesimo soft. (arduino) questo va sempre.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio

Mi passeresti i link per favore?, cmq devono avere almeno un ad9951, G.

Reply to
Giorgio

Il giorno mercoledì 25 settembre 2013 22:10:09 UTC+2, Massimo Soricetti h a scritto:

a USB. Probabilmente userò un arduino come "cervello" locale. Ho visto un pò di moduli VFO DDS a meno di 10 euro... e poi c'è quello di NE, KM16

44, con lo stesso integrato ma che ne costa 60 circa. Mi posso fidare a pre nderne uno cinese economico? Che prestazioni hanno, poi, questi moduli? Per dire uno da 10 euro va da 0-40 MHz, quello di NE ha un'escursione molto ma ggiore. Voi li avete mai usati? Consigli? Grazie...

Cinese o no, al 99% usano i chip della Analog Devices. Per il tuo scopo gli unici elementi esterni che possono influire sulle caratteristiche complessive sono il quarzo e il filtro passa basso. Ma direi che per chi costruisce un circuito di questo tipo non avrebbe senso risparmiare quei 20-30 centesimi che fanno la differenza tra un prodotto buono e uno pessimo. Percio' compra tranquillamente in cina.

Reply to
dimonio99

eccolo:

formatting link

monta un AD 9850... e viene 5 euro + spedizione. Moduli con il 9951 non sembrano essere disponibili già fatti, googlando adesso ho trovato solo l'integrato nudo e crudo. Volevo fare una radiolina SDR da usare con dream, controllata via arduino.

Reply to
Massimo Soricetti

Puoi farlo ma il risultato non sara' "professionale" a causa delle spurie del AD9850, gia quelle del AD9951 mi piacciono poco. Alcuni RTX commerciali usano un PLL e come clock si agganciano ad un DDS, Ciao Giorgio

NB spendi un po' di piu' ma assicurati che ci sia il filtro in uscita, in genere un 5 poli.

Reply to
Giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.