A volte ritornano...

Sempre per la serie "Radio a valvole Hachette":

mi sono preso la briga di verificare il funzionamento dell'oscillatore locale della radio, il cui segnale, mixato a quello della RF in arrivo dall'antenna, DEVE produrre la media frequenza a 10,7 MHz.

Il problema, nel circuito, è che l'oscillazione non copre l'intera escursione del condensatore variabile di sintonia. Quantomeno, ciò accade nel MIO circuito. Ovvero, con il variabile girato tutto da una parte, si riceve qualcosa (ed il frequenzimento conferma che il VFO funziona). Da metà corsa (circa) verso l'estremità opposta, il VFO non esiste più.

Consultando la Rete, ho letto che ciò può essere causato dal fatto che, per determinati valori di capacità del variabile di sintonia, l'oscillazione non regge. Questo è uno dei limiti dell'oscillatore Colpitts, come quello usato in questa radio.

Tale inconveniente viene evitato adottando un oscillatore Clapp (ovvero, un Colpitts in risonanza serie).

Ora,

io ho modificato il VFO della radio a valvole per trasformarlo in un Clapp (grazie alla disposizione delle piste sul circuito della radio, la modifica è stata facilissima), ma non c'è verso di far partire l'oscillazione.

Questo è lo schema elettrico della radio:

---- ATTENZIONE ----

Il VFO corrisponde alla metà sinistra (sullo schema) del doppio triodo G2 (lo stadio 2 dello schema), ma il circuito del VFO differisce da quello riportato nello schema complessivo della radio. Il circuito REALE del VFO è il seguente:

Questo è il circuito modificato del VFO (la versione Clapp):

I due VFO, quello originale della radio e quello modificato, condividono i componenti C1 (il variabile di sintonia), L1 (l'induttanza di sintonia) e T1 (il doppio triodo 6N3-T). Tra i due schemi di VFO cambiano i valori di tensione (e polarizzazione) del triodo, la resistenza di griglia applicata al medesimo, ed altri condensatori inclusi nel tank che determina la frequenza di oscillazione del VFO.

Questo il datasheet del doppio triodo 6N3-P (il 6N3-T ne è l'equivalente cinese):

e questi i datasheets di altri equivalenti:

Come è possibile (SE è possibile) far oscillare questa valvola in gamma

87.5 - 108 MHz in configurazione ad anodo comune (voltage-follower, se non sbaglio) secondo lo schema Clapp di cui sopra (non per un mio vezzo personale, ma per la facilità di arrangiare i componenti sul circuito con questo schema)?

Grazie anticipate.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to

Chogokin Z ha scritto:

L'unica cosa che mi viene in mente è che quei 10k dalla griglia a massa si trovano in parallelo al circuito RC, e forse ne abbassano troppo il Q. Perchè non provi con 1M?

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Ovviamente volevo dire "circuito LC".

Ciao.

JUL

Macchè, nessuna differenza. L'oscillatore non innesca.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to

Chogokin Z ha scritto:

Ci riprovo. Ho visto alcuni schemi di oscillatori Clapp. Tipo questo:

Comincio a pensare che ti manchi un'impedenza.

Ciao.

JUL

Se ti riferisci all'impedenza di source da 1 mH, io ne ho messo una da 330uH sul catodo del triodo, ma non parte niente.

Poi,

ho visto il datasheet del doppio triodo 6N3P:

e quello del 6N3P-E

Per il primo, viene indicato l'uso come "amplificatore di voltaggio ed oscillatore in bassa frequenza". Per il secondo, lo stesso, MA in "alta frequenza".

Tutto il resto, per quanto posso capire, mi pare lo stesso per entrambi.

Altrove, in Rete, viene detto che quella "E" che fa la differenza tra le due sigle, sta a significare SOLO che una delle due valvole dura MOLTO di più dell'altra. Basta.

Da qualche altra parte, il 6N3P-E viene indicato per uso "oscillatore e stadi di eterodinaggio, raramente usato in stadi ad audiofrequenza".

Può essere attendibile la differenziazione fatta nei due datasheets? Io credo che sia un problema di feedback, nell'oscillatore Clapp che ho realizzato. Ma possibile che non ci sia proprio verso di farlo oscillare?

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to

Chogokin Z ha scritto:

Beh, nel tuo schema non c'era. Come non detto. In compenso ho trovato un data sheet che dice un pò di più:

Ciao. Giuliano

JUL

Hai ragione.

Nello schema Clapp non l'avevo messa, l'ho fatto dopo il tuo post e dopo aver visto altri schemi di oscillatori a FET in drain comune. In ogni caso, come non detto. Non parte.

E' lo stesso datasheet che avevo già postato:

e, infatti, l'ho scaricato dallo stesso (SPLENDIDO) sito:

E' possibile che, tentando di far oscillare un tubo per audiofrequenza in gamma VHF, il guadagno (e la risposta in frequenza) non siano sufficienti ad innescare una oscillazione se il tubo lavora in anodo comune (ovvero, in condizioni di amplificazione in tensione < 1)?

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to

Chogokin Z ha scritto:

Beh, allora avrai visto che parlano di 210MHz. Non so a proposito di che, visto che il russo non lo conosco. A questo punto controllerei il resto del circuito, per eventuali errori, ma soprattutto per eventuali residui di scorie o pasta salda. Hai pulito la zona con pennello e trielina? Molto più spesso di quanto tu non creda, e specialmente se non si tratta di vetronite, fra due pin vicini si creano capacità, resistenze, e perfino cortocircuiti.

Ciao.

JUL

Ciao Se hai la pazienza di mettere lo schemetto (vero) in Fidocad..... forse un aiuto ti puo' arrivare. Una simulazione a loop aperto, puo' dire molte cose. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

E' la prima volta che uso FidoCAD, spero di non aver commesso stronzate e/o omissioni.

Per i valori dei componenti, tutto come qui:

salvo:

- C2 e C3 sono entrambi da 1nF (1000 pF); - R2 è una 100 kOhm; - R1 è bypassata (per il segnale RF) da una capacità pari a 10 nF (10000 pF). Tra questo parallelo RC ed il catodo di T1 è presente una induttanza RFC da 330 uH.

Spero che sia tutto chiaro e corretto.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to

Figurati io.

Nel datasheet del 6N3P, la resistenza tra griglia e catodo (di ciascun triodo) viene data a 14 kOhm a 60 MHz. Cosa serve, allora, caricare la griglia con una resistenza da 1 Mega per farlo oscillare in VHF?

Ancora no, ma è il prossimo passo. Effettivamente, è MOLTO sporca. Non hai idea di quanti esperimenti ho fatto finora (e di quanto sporco è rimasto, roba da spot TV).

Beh, i pin di questa valvola non sono così vicini da creare un cortocircuito così facilmente. Comunque, DEVO pulire il tutto. Lo sporco è davvero NOTEVOLE.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...>
> Ciao.
>

> --
>
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
> http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Reply to
Chogokin Z

Ciao Non hai commesso errori....hai solamente dimenticato di mettere lo schema in Fidocad.

***** eventualmente scaricalo da

Da allegati su mail apri l'allegato con questo programma. Da messaggi su news : seleziona tutto quel che sta sotto [fidocad] modifica - copia ,poi scateni fidocad modifica-incolla come nuovo documento.... e ti vedi tutto !!!!

Creato lo schema, Modifca,Seleziona tutto ,Copia ,poi Incolla sul tuo messaggio

++++++++++++++++++++++++++++

Non serve mettere lo schema in rete !!!

Guarda se riesci a leggere questo schemetto , che , transistor o valvole , funziona sempre e copre tutta la gamma senza spegnersi mai !! Questo io lo chiamo Colpitts ...ma i nomi.... Se vuoi ti metto anche quello che dici, che esce di emitter con due o 3 condensatori (Clapp ?) Funziona sempre, ma non sempre permette grandi escursioni di frequenza per via delle parassite e del Q del circuito. Divertiti con fidocad !!! Ciao Giorgio

[FIDOCAD] MC 75 20 1 0 080 LI 75 20 60 20 LI 60 20 60 40 MC 80 20 0 0 080 LI 80 20 75 20 MC 50 20 0 0 170 MC 50 20 0 0 045 SA 60 20 SA 75 20 LI 90 20 100 20 MC 100 20 0 0 010 LI 65 50 70 50 LI 60 40 60 50 TY 65 25 5 3 0 0 0 * 100 TY 85 10 5 3 0 0 0 * 150 TY 110 20 5 2 0 0 0 * V TY 50 10 5 3 0 0 0 * 0.1uF MC 65 65 1 0 170 MC 60 65 1 0 080 SA 65 75 LI 60 75 65 75 LI 60 50 60 70 MC 75 75 0 0 300 MC 90 85 0 0 045 MC 100 50 1 0 190 MC 75 50 1 0 190 MC 75 50 0 0 120 MC 85 50 0 0 120 LI 65 75 75 75 LI 95 50 95 65 LI 95 65 90 65 LI 95 50 100 50 LI 65 65 65 50 LI 65 50 75 50 MC 75 60 0 0 045 MC 100 60 0 0 045 SA 85 50 LI 85 40 85 50 LI 75 30 85 30 SA 75 50 SA 95 50 TY 85 55 5 3 0 0 0 * L TY 75 45 5 3 0 0 0 * C TY 95 45 5 3 0 0 0 * C TY 70 70 5 3 0 0 0 * Cr TY 45 65 5 3 0 0 0 * 100k LI 85 30 85 40
--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

E 'tte pareva...

Beh, buono a sapersi. La prossima volta includerò il listato nei post.

Allora,

mentre aspettavo la tua risposta ho modificato lo schema originale del VFO della radio e SEMBRA che funzioni leggermente meglio. Ovvero, il triodo oscilla (non in configurazione ad anodo comune, ma a catodo comune - come in origine) , ma qualche limite dovuto all'escursione del variabile di sintonia resta.

E' tutto ancora da verificare e testare, ma se ne riparla più in là. Avevo due saldatori da 30 W ciascuno. Nel giro di una notte, sono saltati tutti e due.

Quando arrivano i rinforzi, ricomincio.

Grazie, comunque, per lo schema.

Avevo già iniziato a prendere gusto con OrCAD. Vedrò di fare lo stesso con FidoCad.

Ciao.

Chogokin Z

--
Attendere, prego...
Reply to

Ciao Mi rendo conto di essere particolarmente noioso a chiedere gli schemi in Fidocad, ma per me' e' molto piu' comodo che andare in rete a trovarli.(di solito trovo pagina non disponibile o peggio !! e non ho connessione flat). Io usavo un vecchissimo Orcad per schemi elettrici, che purtroppo non gira su Win 98 e mi costringe a tenere un vecchio 486 !!! Fidocad, pur non avendo librerie di integrati, e' molto comodo, sia per schemi che per stampati semplici. Per schemi e per simulazioni analogiche uso Microcap ,e con questo volevo vedere se i limiti del tuo oscillatore sono teorici. Io, che non resisto a comprare un saldatore in ogni fiera, ne ho preso una cinese con regolazione manuale ...e mi trovo bene(8 euro !!) Ciao Giorgio