Collegare una telecamera con alimentazione 12V DC su corrente a 12v con corrente alternata

Ciao a tutti,sono quasi inesperto di elettronica ed elettricit=E0........ ho preso una telecamerina wireless per la mia casetta...... in pratica vi spiego brevemente: la dovrei posizionare vicino ad un cancello..... l'alimentazione x la cam l'elettricista mi ha detto che la pox prendere dal citofono, il citofono pero' ha alimentazione 12v a corrente alternata penso AC si dica no?

mentre la telecamerina ha queste specifiche: Misure:140x90x140mm Image Device:1/3 OmniVision CMOS Valid pixel:PAL:628x582 NTSC:510x492 Definizione Orizzontale :320 linee Scan Frequency:PAL/NTSC: 50Hz/60Hz Minimum Illumination:0Lux Alimentatore :DC12V/500mA

quindi mi sembra abbia 12 v a corrente continua........ ora l'elettricista mi ha detto che ci vuole una sorta di adattatore da corrente ac a corrente dc o viceversa.......

mi ha detto che x portarmi l'alimentazione e mettere il trasformatorino vuole un 100 euro + o -, mi sembrano eccessivi anche xche' la telecamerina la monterei io............

come si puo' fare? che dovrei acquistare nel caso?

grazie fatemi sapere il nome dei prodotti........

Reply to
Dad

Dad ha scritto:

bisognerebbe che ti autocostruissi un piccolo raddrizzatore (2 componenti).... se non hai esperienza di elettronica =E8 meglio per=F2 che telo fai fare direttamente da un negoziante di elettronica. dovrebbe prenderti al max

20 euro (se =E8 ladro). basta che gli dici che ti ci metta un ingresso che va su un ponte a diodi e dopo sto ponte un condensatore da 1000 uF (microfarad) a 25 V o superiore. dopo un morsetto di uscita.

tutto questo se hai la tensione 12 V AC del campanello. se =E8 superiore allora ci va un regolatore. ok?

ciao

Reply to
Linux

ciao grazie per la risposta......... adesso provero' a farmelo fare vediamo che mi dicono....

ciao grazie

Reply to
Dad

"Linux" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m7g2000cwm.googlegroups.com...

basta che gli dici che ti ci metta un ingresso che va su un ponte a diodi e dopo sto ponte un condensatore da 1000 uF (microfarad) a 25 V o superiore. dopo un morsetto di uscita.

tutto questo se hai la tensione 12 V AC del campanello. se è superiore allora ci va un regolatore. ok?

Il regolatore ci va comunque, come dici te dopo il condensatore ti ci ritrovi oltre 16V e la telecamerina fuma! ;)

Ci va un banale LM7812

Saluti.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio

Poi bisogna anche vedere se l'alimentatore ce la fa ad alimentare telecamera,campanello ed eventuale apertura cancello.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Guarda...se nelle vicinanze della telecamera riescia reperire la 220, ti prendi in un negozio di elettronica (tipo un GBC, per nominarne no abbastanza comune) un alimentatorino stabilizzato cinese o pseudo tale da

12v, 800-1000 mA (per stare proprio tranquillo), di quelli multitensione che costano 10 euro, e la alimenti con quello. Altrimenti, cambi il trasformatore che alimenta il citofono, ne metti uno un po' più robusto (esempio, 12V, 2A), e alimenti con l'uscita del trasformatore direttamente il citofono, poi ti fai un ponte-filtro.stabilizzatore con un 7812 e sei a posto. Se spulci un po' su google sul 7812, vedrai come realizzare tutto con una spesa minima (penso massimo una 20ina di euro..)
Reply to
Starflex