Modifica a radio Fm

Salve, tempo fa ho letto che è possibile modificare una semplice radio fm in modo tale da poter captare le comunicazioni degli aerei civili che volano nelle vicinanze. E' possibile?

Come si potrebbe fare di preciso?

io avevo pensato alla bobbina, ma togliendola mi sono reso conto che in fm non cambia nulla.

Massimo

Puoi disintonizzare il condensatore variabile che fa la sintonia (sempre che non sia a varicap) devi agire su quei 4 piccoli compensatori che ha ai 4 lati, ma sappi che uscirai di poco dalla fm 88-108 e poi che le trasmissioni in banda aerea si svolgono in AM..... Prova pure ad aumentare o meno la spaziatura di alcune bobine, quelle in aria se presenti, se vedi che shifti in frequenza allora dissalda e prova a ridurre le spire, io pero' per prima cosa proverei a segnare la posizione e girerei i compensatorini.

PS: mettiti già nell'idea di buttare la radio ;)

"Massimo" ha scritto nel messaggio news:vlRTc.43949$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
G.Rocco

Massimo ha scritto:

Non e' possibile perche' le comunicazioni degli aerei civili sono in AM

ciao

Reply to
Giuss

Ho disintonizzato il condesantore e allargato due bobine in aria che si trovavano intorno al condensatore, in + ho agiunto un pò di antenna con un condensatore variabile da 30 pf in serie ; risultato: ci sono riuscito; aumentando il volume al massimo e in certe zone della casa in cui la fm arriva attenuata riesco a sentire forte e chiaro parecchi aerei ( tutte le comunicazioni iniziano con l'identificativo dell'aereo e con "Buongiorno Roma............"); io però abito in provincia di salerno ad una 20na di km dall'aeroporto di napoli.

Anche io so che le comunicazioni sono in fm; probabilmente il rivelatore della mia radio è fatto in modo da essere sensibile anche ai segnali in am...voi che ne dite?

"G.Rocco" ha scritto nel messaggio news:cfq7qp$lbl$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

che

trasmissioni

shifti

prima

modo

nelle

fm

Massimo

i demodulatori fm specialmente su radioline economiche tendono a rivelare anche parte della modulazione am con volume piu basso. ascolti le comunicazioni con roma perche l'aereo si trova sui 10.000 metri e si aggancia a roma quando entra nel controllo radar di roma puo trovarsi benissimo sopra la sicilia , avrai notato sicuramente che ascolti benissimo gli arei ma non senti il controllore di volo a terra. io sento benissimo il controllo di volo di padova, che none un aeroporto ma controllano solo il traffico in transito pero sento solo gli aerei , identificabile dalla chiamata "padova control goodmornig"

Reply to
kfm