Modifica a radio Fm per ascoltare trasmissioni radio aerei

Salve volevo sapere se qualcuno ci ha provato e se è realmente possibile farlo! e se si come si fà a modificare una vecchia radiolina a transistor per sentire le frequenze degli aerei?

by Pietro

Reply to
^krapac^

"^krapac^" wrote

devi modificare sia la bobina di aereo che quella di oscillatore locale, togliendo spire (o frazioni di spira, viste le dimensioni...). Non credo ci si faccia aumentando solamente la spaziatura tra le spire (che in genere sono gia' anche troppo spaziate). Se il segnale in arrivo e' sufficientemente forte, potrebbe bastare la modifica alla sola bobina dell'oscillatore locale. Per fare il lavoretto pero', a meno di non andare a tentativi piuttosto frustranti, converrebbe avere un grid-dip. Tieni conto che puoi ascoltare solo FM in chiaro...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

non dimentichiamo che : la banda dei 130 MHz aerea, è per la maggior parte in modulazione AM. Saluti IW5DEI.

Reply to
IW5DEI

Azz che sfortuna solo am!!!! Quindi se mi trovo un schemino in am che oscilli su i 130Mhz e possibile sentirli?

che cosè un grid-dip?

comunque grazie per il vostro aiuto! anche se penso che non sentirò niente e un buona scusa per capire come funziona una radio a transistor :P

by Pietro

Reply to
^krapac^

"^krapac^" wrote

grid-dip meter, o ondametro a falla di griglia. E' un piccolo strumento senza pretese di precisione che da' una stima della frequenza di risonanza di un circuito accordato. Costituito da un oscillatore libero accordabile tramite condensatore variabile e bobine intercambiabili, deve al suo nome al fatto che l'indicazione del punto di risonanza era indicato, nei vecchi circuiti che impiegavano una valvola - normalmente un triodo-, da un microamperometro inserito nel circuito di griglia. I piu' recenti sono ovviamente a stato solido, ma il nome e' rimasto. Lo strumento viene accoppiato al circuito risonante da misurare semplicemente avvicinando la sua bobina al circuito sotto esame e si ruota il condensatore variabile cercando di notare una caduta della corrente di griglia. La caduta indica che il circuito sotto esame e il grid-dip sono isofrequenza e che il primo sta assorbendo energia dall'oscillatore. Ovviamente puo' essere usato anche come ondametro ad assorbimento (basta togliere la tensione anodica). Si legge quindi la frequenza di risonanza del circuito sotto esame sulla scala del condensatore variabile tarata in MHz. . Un aggeggio assai semplice, molto snobbato e molto utile.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

capito lo trovo utile! dove trovarlo no te lo chiedo perche ho un radio amatore che ha un negozio vicino a casa! provo a chiedere a lui!

grazie sei stato chiarissimo

by pietro

Reply to
^krapac^

"^krapac^" wrote

di niente... e per concludere: ci si possono anche misurare condensatori di piccolo valore e induttanze.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

figata devo procurarmi sto prodigio della tecnicna! hahahha!

grazie ancora

by Pietro

Reply to
^krapac^

strumento

risonanza

Detto cosi' sembra abbastanza semplice da auto-costruire; dopo una breve ricerca, ho trovato questo numero di Radio Rivista:

e ci sono dei progettini fattibili (in particolare quello a Fet).

Reply to
Ubik3

cmq ritornando all'argomento sto cercando un proggetto per ricevere le frequenze radio degli aerei!

by Pietro

Reply to
^krapac^

"Ubik3" wrote

infatti non e' certo un circuito complesso. Quello che bisogna curare, per la parte elettronica, e' la scelta di un circuito che non presenti variazioni brusche (falsi dip) della lettura sullo strumento quando si ruota il variabile da un estremo all'altro sulle varie gamme e lo strumento non e' accoppiato a circuiti risonanti, e, per la parte meccanica, un montaggio rigido in una scatola non soggetta a deformazioni (un barattolo di latta non va bene, per intendersi). E, per chi scegliesse il circuito con il doppio condensatore monocomandato, ci puo' essere una certa difficolta' a trovare il condensatore stesso, di dimensioni ragionevoli e capacita' adatta.

Io, dopo un'infanzia passata con un grid-dip fatto in cucina (lo schema a valvola che citi, proprio la 955) mi sono trovato bene con un Heathkit HD1250, in scatola di montaggio. Si trova manuale e schema in rete, e sporadicamente qualche esemplare su ebay.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"^krapac^" wrote

hai provato a dare un'occhiata su Nuova Elettronica? Mi pare abbiano qualcosa del genere (e puo' anche darsi che funzioni...;-)

Reply to
Gatto Murr

Ciao Da antico radioamatore ,il grid dip era lo strumento sovrano !! Pero' mentre quelli fatti con la solita valvola erano ben funzionanti sia come generatore che che come rivelatore, quelli che ho tentato di fare con transistor e jfet non hanno mai funziionato bene nelle due applicazioni.. Quello citato in questo link e' con fet ?? L'hai provato ?? Abbi pazienza , ma in rete mi perdo regolarmente !!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:jAd9e.800226$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

trovato n°189 pagina 12all'epoca costava 150 mila lire pari a 150 euro tanto avranno fatto il rapporto uno a uno hahahaha! skerzi a aprte mi sa che faccio prima a fare quel ricevitore!ora mi faccio 2 calcoli se mi costa meno farlo o prendere il kit!

by Pietro

Reply to
^krapac^

rispondo a me stesso! sono stati + o meno onesti, mi sono recato sul loro sito e ho trovato: LX.1295 KIT

ricevitore 110-180 mhz 80 euro

begin 666 typo.gif M1TE&.#EA"@`*`*(``/W^SP```````````````````````/W^SR'Y! $```+K.9 F4

2YHF*0+M^K8O&:EJG+YR_(0`[ ` end
Reply to
^krapac^

oggi sto facendo un macello nel rispondere! cmq penso di cimentarmi nel grip dip! io da neo elettronico (2 anni di diploma :P) non ne sapevo nemmeno l'esistenza e devo dire che da quello che leggo lo trovo semplice da realizzare e ottimo strumento nel mio laboratorio casalingo ^_^! tanto per occuparmi la giornata dato che sono nuovamenete disoccupato, penso di reallizzare sia il ricevitore che il grip dip! magari imparo qualcosa hahahah!

grazie gente meno male che ci siete voi a risolevarmi il morale!

by Pietro

P.S. Voglio un lavorooooo, maledette aggenzie interinali :P

Reply to
^krapac^

Nel file acrobat ci sono vari progetti, uno a valvola, uno con un transistor PNP al germanio, uno con un fet ed uno con mosfet.

Purtroppo ultimamente ho molti impegni lavorativi e studenteschi e non ho avuto tempo di provarlo: questo progetto fa parte delle cose "to do" :(

Reply to
Ubik3

Ciao

Io ne ho fatto uno con jfet ,dopo aver provato quello con transisstor, ma con modesti risultati. La caratteristica delle valvole di variare la corrente di griglia, sia quando ,funzionando come oscillatore ,viene avvicinato ad un circuito risonante alla sua frequenza, sia funzionando da rettificatore, quando e' avvicinato ad un oscillatore alla stessa frequenza. non e' realizzata con fet o transistor. Difficilmente si riesce a farlo funzionare nei due modi. Rimpiango il mio vecchio a valvole !!! Ora devo usare generatori ,sweep,sonde e oscilloscopio. Daro' una occhiata al sito. Ciao Giorgio