Misurare la corrente di rete assorbita

Ciao a tutti, secondo voi qual'è il metodo migliore per misurare (con un microcontrollore) la corrente assorbita dalla rete da un apprecchio? Il problema è che non mi basta misurare il valore RMS, ma vorrei proprio campionare la forma d'onda, per misurare, oltre alla potenza, anche il CosFi e la distorsione. Avendo a che fare con tensioni di rete e correnti che vanno da 1A ad oltre 10A la cosa non è banalissima... Ho considerato diverse tecniche, ma nessuna mi convince fino in fondo. Avete qualche idea? Quale sono le soluzioni che si adottano in genere in questi casi?

Saluti, Pippo

Reply to
Pippo

Pippo ha scritto:

[CUT]

Un trasformatore amperometrico collegato ad un circuito che rileva l' intensita' e la parla al microcontrollore

Inti

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"

"Pippo" ha scritto nel messaggio news:m5%ae.82919$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Discretamente con un TA per la corrente e un trasformatorino per la tensione... ma serve un micro tosto (con un ADC tosto)

Io sono sempre per le soluzioni dedicate... come i misuratori di energia di Cirrus e Sames, funzionano con la SPI e ti raccontano vita morte e miracoli del carico collegato

J.

Reply to
Regae

Di solito si isola con due trasformatori (o qualcosa di equivalente), conversione a/d con alto sovracampionamento e poi si fanno tanti conti.

Vedi ad esempio

Franco

 Click to see the full signature
Reply to
Franco

"Pippo" ha scritto:

Un normale TA (trasformatore amperometrico) oppure un sensore ad effetto Hall (comunemente detto "LEM"), a seconda della banda che vuoi: il LEM misura anche la continua, il TA no. Il LEM inoltre ha una banda + elevata. In entrambi i casi hai l'isolamento galvanico.

Ciao

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Se si usa un TA, ricordarsi di mettere un convertitore corrente tensione o di fare vedere al TA un' impedenza bassa.

Ciao "Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Muzio