Dove trovare condensatore variabile ed altre domandine

Ciao a tutti, proseguo nella lista di domande da neofita.... Sto cercando di trovare un condensatore variabile da 30p (e lo vorrei recuperare da qualche scheda vecchia).... che forma ha e come riconoscerlo? C'è qualche sito con le foto di tutti i componenti (anche i più ovvi)? Inoltre vorrei cercare un condensatore variabile doppio (ho trovato una foto e ne ho trovato uno dentro una vecchia radio) come faccio a capire qual'è il suo valore in p? Ho trovato sempre nella suddetta radio dei "cubetti con una vitina colorata" che credo che siano dei componenti che hanno a che fare con la modulazione di ampiezza. Cosa sono e come faccio a capire la frequenza dal colore? (so che la vite rossa corrisponde alla frequenza 455Khz, ma le altre?) Infine un'ultima domanda sui transistor... quando trovo la sigla del transistor e lo voglio cercare tra quelli che ho, la sigla deve essere riscritta in modo identico sul transistor o ci possono essere differenze che sono convenzionalmente usate? Grazie mille per l'aiuto e scusate per le domande sciocche... PS. se c'è online una pagina che spiega tutte queste cose base sarei grato se me la indicaste, almeno non intaso più il NG con domande sciocche... :) A presto. Andrea.

Reply to
SKS
Loading thread data ...

"SKS" ha scritto nel messaggio news:c234ud$qtq$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

riconoscerlo?

I condensatori variabili semifissi (compensatori) da regolare una volta per tutte sono dei cilindrett di circa 5-8 mm di diametro ed alti altrettanto. In sommita' c'è una testa di vite di solito ad intaglio, ma anche a croce, per la regolazione col cacciavite.

foto

il

Non si capisce; se non c'è scritto il valore, occorre misurarlo con un capacimetro. Il valore in pF (picofarad) è proporzionale al n° di lamelle ed alla loro superficie.

colorata"

Ed anche alla modulazione di frequenza.

Cosa sono

Sono medie frequenze ed oscillatori locali (in linea di massima).

e come faccio a capire la frequenza dal colore? (so

Il nucleo rosso è appunto un oscillatore locale per onde medie.

ma le altre?)

Nucleo giallo: 1a media a 455 kHz; nucleo bianco: 2a media 455 kHz; nucleo nero 3a media 455 kHz. Nucleo blu: medie a 10,7 MHz; nuclei arancio e verde: discriminatore 455 MHz.

A parita' di sigla i vari fabbricanti (Philips, Texas, National ecc.) impiegano caratteri di stile (font) differenti.

che

Reply to
SOMMERGIBILE

Grazie mille per la risposta molto precisa e dettagliata.....

Reply to
SKS

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.