mini impianto solare... consiglio...

Salve ragazzi, sono qui con una nuova domanda!!! :-) Ho a disposizione due pannelli amorfi uguali da 12 watt l'uno che vorrei utilizzare per alimentare un po' di apparecchi che ho nel sottotetto (access point wireless, switch ethernet e alimentatore per impianto tv)che in totale assorbono 17,5 watt. Come devono essere collegati per ottenere i 24 watt??? In parallelo vero? Dovrei mettere qualche diodo?? Necessiterei di un regolatore di carica, pero' pensando ai pochi watt prodotti, non so se andrebbe bene come stabilizzatore un buon vecchio transistor 7814, moooolto piu' economico del regolatore. Come batteria poi che consigliate??? Grazie delle eventuali risposte ragazzi. Lele

dadele77

"dadele77" ha scritto nel messaggio news:fp26v6$1cr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ad occhio direi che i pannelli non sono adeguati allo scopo considerando che i 24 w sono di picco, ovvero massima potenza che riescono ad esprimere solo se perfettamente esposti.

gli utilizzatori sono in funzione 24/24 mentre i pannelli solo quando e se c'è il sole. poi mettici i rendimenti di regolatore e batterie per l'accumulo....direi che non ce la fai.

ciao, pas

Reply to
pasmod

dadele77 ha scritto:

che tu li metta in serie o in parallelo loro ti danno sempre 12+12W=24W, quello che cambia è la V e la I di uscita. tutte le tue apparecchiature a che V funzionano? se per caso hanno V di alimentazioni diverse, devi prevedere una batteria tampone e degli opportuni alimentatori/convertitori. in conclusione ,rileggendo un po il tuo post, ti consiglio di trovare qualche tuo amico un po + ferrato in materia e farti dare una mano! emi

Reply to
emilio