Caricare le batterie con pannelli fotovoltaici

Saluti al mio gruppo preferito.

Ho tre di questi pannelli fotovoltaici:

Come si vede dalle caratteristiche, hanno una potenza di 10W ciascuna. A valle, oltre al regolatore di carica, c'è una batteria d'auto da 45 A. A questa, ho collegato dei faretti a led, ma dopo un'ora circa, la batteria va giù e si spegne tutto.

Sono soltanto 3 faretti da 2W l'uno, secondo me troppo piccoli per buttar giù una batteria in un'ora. Ho il dubbio che, forse, i pannelli sono un po troppo sottodimensionati.

Non riesco a farmi i calcoli. Per cui, secondo voi, quanti W dovrei avere per ricaricare come si deve la batteria?

Reply to
internet

"internet" ha scritto nel messaggio news:48e3e195$0$1071$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

batteria

ma tenendo conto che il valore di targa, e' valido solo con il massimo sole a picco, io, monterei dei pannelli almeno da 250 Watt.

Reply to
<mario_ottone29

Scriveva internet mercoledì, 01/10/2008:

il consumo dei 3 faretti e' di 0.5A (6W/12V) I pannelli danno poco piu' di 0.5A l'uno al massimo. Tendo a pensare che fra la potenza massima teorica e quella reale ci sia una differenza notevole, anche perche' non e' detto che i 3 pannelli si trovino costantemente in pieno sole, sempre orientati correttamente o comunque nelle condizioni di fornire la corrente massima. Assumendo che riesci ad avere una corrente di carica mediamente pari a quella richiesta dal carico, basta che il periodo di accensione dei faretti sia un po' superiore al periodo in cui l'illuminazione consente la ricarica per trovarti nella condizione di non riuscire a ripristinare quanto consumi, con il risultato di avere la batteria progressivamente sempre piu' scarica. per fare una stima piu' precisa dovresti calcolare quanto prelevi dalla batteria tramite i faretti (6W totali, ma per quanto tempo nelle 24 ore?) e piazzare un amperometro in serie al circuito di ricarica per stimare quanta corrente riesci a ripristinare nella batteria. Questo potrebbe non essere facilissimo, perche' la carica non e' costante nella giornata. Magari potresti fare un grafico che riporti la corrente di carica ogni mezzora e in base a quello stimare quella che puo' essere una carica media (di quella giornata, perche' durata dell'insolazione e condizioni meteo influenzano molto il rendimento)

Adriano

Reply to
adriano

"adriano" ha scritto nel messaggio news:mn.12247d8a7371e839.90087@invalid...

Gentilissimi per le risposte. I pannelli si trovano su un'inseguitore solare, per cui dovrei avere quel famoso 30% in più in energia accumulata. I faretti led dovrebbero, come hai detto tu, consumare 6W circa. Ho il timer che le tiene (dovrebbe tenere) accese per 6 ore. Ma dopo 2, stop. In realtà la superficie fotovoltaica mi sembra sottodimensionata. C'è da dire che la batteria non è proprio nuova. Insomma troppi fattori che bisognerebbe esaminare con dei rilievi. L'anno scorso, ricordo, la misurazione della corrente passante dai cavi pannelli-batteria, mi indicava 1,1 A. Devo rifare le misurazioni, mi sa. Ciao.

Reply to
internet

internet ci ha detto :

inseguitore e timer sono alimentati esternamente o anche loro dagli stessi pannelli?

anche questo incide

1.1 A potrebbero anche essere sufficienti se fossero medi. Ma alle 6 di mattina e di sera, anche con l'inseguitore, avresti una produzione molto inferiore rispetto alle ore centrali della giornata. Se quell'1.1A l'hai misurato nel primo pomeriggio, la carica media sarebbe molto piu' bassa. Stessa considerazione per quanto riguarda il tempo: se 1.1A li hai misurati in una giornata di sole, potresti trovarti in deficit di carica nelle giornate di cielo coperto. Inoltre il periodo di insolazione estivo e' quasi il doppio di quello invernale, e anche questa e' una situazione di cui tener conto quando si dimensiona l'impianto, che deve fornire la corrente (media) necessaria anche nelle condizioni piu' sfavorevoli.

Adriano

Reply to
adriano