Miglior TV LCD.... leggi qui

Sei anni fa (da quando infatti il prezzo degli LCD ha iniziato a crollare) la maggior parte veniva prodotta da una joint-venture Toshiba+Matsushita (Panasonic).

Poi è stata la volta della joint venture LG + Philips.

Ora come ora credo che il primato sia di Samsung, ma Sony e Sharp hanno già firmato un accordo per fare uno stabilimento ancora più grande. Mentre a Taiwan c'e' AUO - CMT e in Cina c'e' Hannstar e un'altra di cui non ricordo il nome. Quindi sembra che ci siano ben poche "case" che costruiscono i PANNELLI, la maggior parte li acquistano dai 4-5 costruttori mondiali, ci mettono il loro nome e li rivendono come loro!

La TOVIS e' stata assorbita dalla Samsung. Samsung mi dicono 2 mie colleghi che nei loro tv lcd trovano scritto: made in Ungheria e un altro stato del est-europa, ma credo che li facciano solo assemblaggio dei vari tv ,vero?

UN PO' DI TECNICA:

Una frequenza da 100 Hz è il requisito minimo per i cinefili, che potrebbero anche spingersi verso TV a 200 Hz per godere di una maggiore definizione, specialmente nelle scene d'azione.

La frequenza dell'immagine di una TV standard, di fascia economica, è solitamente di 50 Hertz. A 100 Hertz, la quantità di immagini visualizzate al secondo è il doppio. Una maggiore frequenza d'immagine apporta benefici in termini di fluidità dell'immagine:

- i movimenti rapidi sono più definiti e sono meno soggetti ad una sfocatura conosciuta col nome di "ghosting";

- un televisore da 100 Hz ottimizza la resa delle scene di movimento (tipici dei film d'azione) "creando" dei fotogrammi aggiuntivi, non presenti nella pellicola cinematografica originale. I maggiori produttori di TV del mercato chiamano tale funzionalità in modi

La qualità dell ?immagine dipende in larga parte dal lavoro compiuto dall? elettronica presente ditro il pannello. Il processore video e tutti i chip di supporto, elaborano l? immagine prima di mostrarla allo schermo, adattando nel miglior modo possibile il segnale in ingresso alla risoluzione del pannello. Per fare un esempio, sarà inutile acquistare un Tv Full Hd, con risoluzione 1920×1080 Pixel, solo per collegarci l? antenna terrestre analogica. L? immagine che visualizzerete sarà mediocre perchè il televisore dovrà ?scalare? la sua altissima risoluzione per arrivare a quella bassa analogica. Per poter ridimensionare nel modo più opportuno, e con la minor perdita di qualità dell?immagine, il televisore utilizza un dispositivo chiamato scaler.

Lo scaler si occupa sia dell?ingrandimento (upscaling) di un?immagine di risoluzione inferiore a quella propria del pannello, sia al ?rimpicciolimento? (downscaling) di quelle di risoluzione maggiore. Migliore è lo scaler, migliore sarà il risultato. Questo significa che la qualità dello scaler di un televisore è fondamentale per la resa delle immagini,sia per formati Digitali che Analogici. Un pessimo scaler rovinerà anche il miglior pannello LCD !

Bene, ma come capire se il tv ha un ottimo o pessimo scaler interno ???

Cmq il MIGLIOR scaler sembra essere il Toshiba.

CONSIDERAZIONI DI DUE COMMESSI DI VARIE CATENE:

Primo: Ti dico la mia. I Samsung sono ottimi come tecnologia dei pannelli,sempre in continua evoluzione. Ma hanno degli standard qualitativi discutibili. Oltre che un audio scarso. L'assistenza e' mediamente buona. In genere le tv lcd non si rompono tanto facilmente.

Io in genere prendo SONY, ma c'e' chi li detesta(alcune serie fischiavano!). Sono forse meno aggiornati all'ultima tecnologia, ma funzionano come si deve.

SECONDO: Io che lavoro nel settore l'ho già detto piu' volte. tra gli lcd i migliori in assoluto sia per qualità del pannello che per tecnologia, gli sharp sono tre gradini sopra a tutti. poi vengono i panasonic...

I samsung invece, a differenza di quello che dicono in molti (quando uno sparla perchè non sa ) sono PESSIMI.

Ho lavorato per 4 diversi grandi negozi, sempre nel settore tv, (ora sono al quinto negozio, che mi ha offerto + soldi di tutti)e devo ancora trovare un collega che mi dica che i samsung sono buone tv.ci sarà un motivo no?

Se vuoi un lcd prendi l'XD1 Sharp che in assoluto è il piu' avanzato tra tutti.lo trovi nelle dimensioni

52, 46, 42, 37 pollici. è un full hd a 1080 pixel a scansione progressiva (molto meglio che a scansione interlacciata), con un tempo di risposta di 4 ms per 120 Hz, contro ad esempio, il migliore samsung che è un 6 ms per 100Hz. ha un sistema RGB plus II che riesce a coprire fino al 95 % della scala cromatica dei colori (tutti i colori che esistono in natura). Con il sistema trud, riduce l'effetto scia nelle immagini in movimento veloce (tipico di tutti gli lcd). smussa gli spigoli negli angoli ecc.

Che ne pensate? attendo vs animate considerazioni.... grazie.

Reply to
1970

Il 26/02/2010 21.35, 1970 ha scritto:

----------------------- | | /| /| | Per favore, | ||__|| | non date | / O O\__ da mangiare | / \ ai troll. | / \ \ | / _ \ \ ------------------- / |\____\ \ || / | | | |\____/ || / \|_|_|/ | __|| / / \ |____| || / | | /| | --| | | |// |____ --| * _ | |_|_|_| | \-/ *-- _--\ _ \ // | / _ \\ _ // | / * / \_ /- | - | | * ___ c_c_c_C/ \C_c_c_c____________

Reply to
Englishman

Sembra che Englishman abbia detto :

:-)) Posso copiarla?

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Il 27/02/2010 12.40, Large Hadron Collider (LHC) ha scritto:

E' di dominio pubblico...

P.S. Prego, per *estrema* gentilezza: riducete il quoting e non quotate tutto il messaggio a cui si risponde. Al di la' dei problemi di spazio e tempo (credo oramai superati), la lettura ne risente tantissimo.

Reply to
Englishman

On 26 Feb, 21:35, "1970" wrote: sigh.... figurati che a me piacciono pi=F9 i tv al plasma! ho visto acceso un 400hz sharp con sky hd ed accanto un bravia con il solito canale...sar=E0 perch=E8 mi chiamo drakul...ma il plasma mi piace di pi=F9!

Reply to
Wodka40[Google]

Englishman:

Questa è proprio buffa. Le prime 5 righe le avevo scritte io (fino a "Mentre a Taiwan" escluso). Il resto dove l'avrà preso?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 27/02/2010 17.28, F. Bertolazzi ha scritto:

Mah... Poco mi importa: tra "miciotta", "xXx", "Max" e "1970", mi stavo "squamando la branza", a veder fare pesca di tonni nei NG che seguo (IHE, riparazioni, radioamatori, fai-da-te, ecc...).

Ovviamente e' finito nella cloaca massima del mio Thunderbird, ma, sai come e', un avviso ai naviganti ci sta sempre bene...

Reply to
Englishman

Englishman:

Già. Grazie.

Reply to
F. Bertolazzi
1970 ha scritto:

Mi accodo, anche se un poco fuori tema: gli schermi a led come vi sembrano ? attualmente sono molto costosi ma evidentemente dovrebbero avere dei pregi - mi piacerebbe saperne di piu'; inoltre conoscete il TV akai da 22 pollici, che e' credo sia tra i piu' piccoli a led a prezzo accessibile. Grazie, Piero

pierino

pierino:

Bravo, vacci anche tu.

Reply to