Quanti CRT rimasti?

Buonasera vorrei aprire un piccolo sondaggio: quanti hanno ancora un televisore a tubo catodico a casa? Siete soddisfatti della sua qualità o preferite gli schermi di nuova generazione? Siete intenzionati a tenere il vostro televisore o sostituirlo con uno piatto a breve?

Io ne ho due e sono pienamente soddisfatto: preferisco i nuovi schermi con l'alta definizione, ma per la SD preferisco di gran lunga come colori e contrasto i CRT.

Reply to
Manalog

Manalog ha scritto:

Quoto, io ho solo CRT, ma anche perchè sono entrambi stati a costo zero, a casa di amici e parenti vedo colori e contrasto da gran cartoni animati, solo in HD si ragiona.

Reply to
El_Ciula

Il giorno martedì 19 febbraio 2013 14:25:20 UTC+1, Manalog ha scritto:

Panasonic Quintrix 32" ......... una meraviglia.

Reply to
ramundo

"Manalog" ha scritto nel messaggio news:kfvufv$b9d$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Philips CRT 32'' 16:9 100Hz. Spero che non si rompa.

Dei moderni LCD: mi piace la grandezza

-- ciao!

...nixs................................................................. snipped-for-privacy@lagirandola.it togli la ".SERRATURA." per scrivermi ........................................................................ L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Reply to
nixs

Panasonic CRT TX-25XD60C 100Hz 4/3 Telaio Euro 3H, acquisto 1997, acceso 8 ore al giorno.

4 condensatori sostituiti , e tutt'ora perfettamente funzionante. Sarà dura trovare altrettanta affidabilità..

Immagine, colori, contrasto, audio stupendi. Il telecomando comanda anche il VCR (Blaupunkt RTV-920, SVHS)

Ho visto a casa di un'mico un Quintix LCD, forse sarà il giusto erede.

Spok65

Manalog ha scritto:

Io ne ho tre e fino a che funzionano... Ti sto leggendo su un monitor Lacie Electron22 BlueIII. Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

Tre in uso e altri tre in cantina, scorta futura.

Si.

Per il consumo, si. Se il costo dell'energia dovesse decuplicare probabilmente prenderei in considerazione l'opportunita' di cambiare tecnologia.

Finche' avro' tempo e voglia di ripararlo, si.

Reply to
Arrangiologo

Il 19/02/2013 14:25, Manalog ha scritto:

3 in casa. Il Sony rimarra' finche riesco a farlo andare, senno' HD, Giorgio
Reply to
Giorgio

"El_Ciula" :

Ma no, è che le impostazioni di default dei tv sono fatte così, e a quasi tutti piace lasciarle così.

Come quando con l'analogico tutti mettevano a schermo pieno e si vedevano le facce larghe: alla gente piacciono le immagini grandi e i colori forti.

Reply to
pot

In data 19 febbraio 2013 alle ore 14:25:20, Manalog ha scritto:

Io non ho la televisione in casa, non sono ancora riuscito a giustificarne il consumo elettrico. Pero' in cantina ho 17 televisori, la maggior parte valvolari o primi colore, che tengo sperando che prima o poi qualcuno faccia un museo del televisore :)

Come monitor uso sia lcd che crt, aprofittando del fatto che ormai tubi crt fantastici da 20" te li tirano dietro ringraziandoti anche :)

Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 1856032   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: news@museodelcomputer.org
Web : www.museodelcomputer.org
Aiutaci, dona il tuo 5x1000 alla nostra fondazione.
Codice fiscale 94064520037
Alberto Rubinelli

"Manalog" ha scritto nel messaggio news:kfvufv$b9d$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Possiedo un vecchio Seleco CRT. La sua qualità visiva è straordinaria: immagini nitide, definite, nette, colori e contrasto naturali (beh, sono stato io a regolarli così...). Finché funziona me lo tengo. Quando smetterà di funzionare cercherò di farlo riparare, anche dovessi spendere più di un televisore nuovo.

Perché tutto questo? Perché i nuovi televisori "tecnologici" a livello qualitativo sono inferiori, a volte fanno veramente schifo!

Reply to
G.F.

"Manalog" ha scritto nel messaggio news:kfvufv$b9d$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Per quanto riguarda il monitor del computer, ho un vecchio AOC, anch'esso a tubo catodico. Anche questo, come il mio televisore Seleco, ha una qualità visiva straordinaria e finché funziona me lo tengo. Quando smetterà di funzionare cercherò di farlo riparare, anche dovessi spendere più di un monitor nuovo.

Perché tutto questo? Sopratutto perché con i nuovi monitor "tecnologici" quando li guardi un po' lateralmente le immagini cambiano, diventano più scure. Un monitor CRT invece fà vedere le immagini sempre perfette, da qualunque parti le guardi.

Reply to
G.F.

Io ho un Mivar, da qualche settimana rimpiazzato da un Samsung UE46ES8000.

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

pot ha scritto:

Non dire cazzate dai, che ci sia spazio di regolazione si sa, che facciano Cagare pure...

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" :

Una volta c'erano i CRT buoni e quelli da pena. Ora ovviamente sono rimasti solo quelli buoni. La roba da pena è tutta LCD.

Devi fare i confronti a parità di qualità, CRT buoni (praticamente tutti, ormai) e LCD buoni (una minoranza, come è normale). E la roba che vedi a casa di amici e parenti non lo sai se è da cartone animato perché è regolata così (penso quasi tutti) o perché non si può far di meglio, a meno che ogni volta che vai a casa di qualcuno ti metti a spippolargli il tv.

Poi, detto questo, sono d'accordo che i migliori CRT sono ancora migliori dei mogliori LCD, e probabilmente lo saranno sempre, finché ci si limita alla bassa definizione. Nell'HD i CRT non ci sono (almeno per uso domestico), e quindi perdono nel confronto della risoluzione, ma per quel che ho visto continuano a combattere per la qualità dei colori.

Al lavoro ho un vecchio Mitsubishi 17" multisynch in disuso perché mi occupa mezza scrivania per un'area di visualizzazione che è la metà di quella che uso ora. Ogni volta che lo accendo per qualche motivo mi si rallegrano gli occhi per la qualità dei colori. C'è da dire che quando lo comprai era vicino al massimo della qualità nel suo campo, mentre gli LCD che ho ora sono mediocri. E la ragione è che a suo tempo per avere una frequenza di rinfresco che non rovinasse gli occhi dovevi prendere il top di gamma, mentre ora anche un LCD mediocre male alla vista non fa, quindi si risparmia sulla qualità e la resa cromatica è quella che è.

Reply to
pot

3 tutti Mivar, due 25" ed un 32" finchè funzionano ed è possibile ripararli staranno lì dove sono
Reply to
Fabio

Appena ho potuto mi sono liberato di tutti i CRT che avevo. Resistono solo gli oscilloscopi perchè i digitali con schermo decente costano ancora troppo. E chi se ne frega dei colori poco realistici, non mi occupo di grafica e almeno nell'uso normale per me ci sono cose infinitamente più importanti della resa cromatica.

Reply to
asdf

"asdf" ha scritto nel messaggio news:kg8485$qmv$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Perché, c'è bisogno di occuparsi di grafica per desiderare e apprezzare delle belle immagini ben definite, dai colori e dai toni naturali???

Un televisore è fatto sopratutto per mostrare immagini. Se non ti importa della qualità delle immagini allora cos'altro ti interessa di un televisore? E' come dire che di un orologio non ti importa che mostri l'ora.

Reply to
G.F.

Potrei risponderti che i CRT distorcono parecchio l'immagine, oppure che secondo il tuo ragionamento i film in bianco e nero non dovrebbe vederli nessuno. Si fanno dei compromessi spesso soggettivi; per me perdere qualcosa (ho detto qualcosa, non che voglio il lilla al posto dell'arancio) in fedeltà dei colori vale bene la maggiore risoluzione e nitidezza dell'immagine degli LCD/LED e compagnia cantante.

Reply to
asdf

Concordo, ho sempre avuto dei TV Sony CRT in casa mia che effettivamente offrivano una bella immagine, ma dopo qualche tempo la taratura andava a farsi benedire e la bella immagine diventava solo un ricordo.

Ora il mio ultimo Sony acquistato riposa in pace nella mia cantina, anche se ancora funzionante, il suo posto l'ha preso un anonimo TV LCD che forse non avrà i colori fedeli ma non ha problemi di taratura e la nitidezza è costante e apprezzabile.

Reply to
Tom Dooley