Espolosione condensatore

Salve, ho uno di questi:

Quando pero' l'ho collegato al mio alimentatore (a 12 Volt), dopo qualche minuto e' esploso il grosso condensatore che si vede in figura. Che ho combinato? Cosa ho sbagliato? L'alimentatore e' uno di quelli cinesi (non ho trovato altro), 12 Volt

500 mA, se interessa il modello e' HT1000-00 (quello molto comune, con diversi connettori) Alimentatore universale non stabilizzato CA/CC 3-4,5-6-7,5-9-12V 500mA 6VA MAX Grazie a chi mi rispondera'!
Reply to
Alessio Pelissi

Alessio Pelissi in data Friday 26 February 2010 19:55, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Scusa, ma non sono riuscito a vedere dove ci sia scritto che va alimentato a 12 volt! E non ho trovato alcun riferimento di corrente per accendere quei led!

Non é che hai invertito il piú col meno? Nella foto il condensatore _dovrebbe_ essere di 35 volt! Il tuo da quanto era (se si legge ancora)?

Cioé numeri scritti a casaccio? Andiamo bene! Ne avevo comprato uno da un banchettino cinese alcuni anni fa, e avevo dovuto mettere il commutatore su

1,5 volt per avere 6 volt in uscita; un rapporto 4:1! Ma almeno i led si sono accesi?

Allora: Verifica con un tester (magari affidabile) mettendo il commutatore su

12V e vedi che tensione ti esce. Sicuramente molto di piú dei 12 volt! E verifica la polaritá (ci dovrebbe essere in quell'aggeggio un deviatore per invertirla)!

Guarda sullo stampato dei led, se c'é qualche riferimento alla polaritá, e controlla che sia la stessa del condensatore e la stessa che hai usato tu.

Dato che hai usato un aggeggio che tutto puó essere chiamato tranne "alimentatore", non é detto che tensione di uscita non fosse "pulsante", conseguenza che potrebbe incidere notevolmente sulla scarsa qualitá di quel condensatore?

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Le figlie di Maria, sono le prime a darla via.                           |

Conscio delle conseguenze, Alessio Pelissi un bel dì scrisse:

Di solito i condensatori elettrolitici esplodono se collegati al contrario... Magari hai sbagliato a collegare i fili.

--
Futuristic: It will only run on a next generation supercomputer.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Se fosse un problema di corrente, al massimo sarebbe esploso l'alimentatore.

Perche' a casaccio? Sebrano valori "normali"...

Probabilemte in qualche caso particolare a vuoto...

Questo e' quello che si dovrebbe fare come prima cosa.

Per quale motivo? Sempre che sia "pulsante".

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Conscio delle conseguenze, "BIG (Umberto)" un bel dì scrisse:

Beh... I condensatori elettrolitici servono proprio a livellare una tensione pulsante negli alimentatori... Se esplodessero per questo staremmo freschi...

--
Computers talk to each other worse than their designers do.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

scarsa

E' anche vero che se sei sepre li' a schiacciare, prima o poi il pulsante si rompe...

Rippled greetings.

Reply to
Tomaso Ferrando

Hai ragione, scusa! Avendolo sottomano e' ovviamente tutto piu' facile. Mi ricordavo che ci fosse una foto che facesse vedere la serigrafia. Cmq c'e' chiaramente scritto vicino al connettore (dall'altra parte del condensatore)

+12V e GND. A meno che non vosse 1,2 V, ma mi sembra impossibile perche' sarebbe minore della tensione minima per un LED, no?

Scusa, credevo si capisse che era uno di quelli in cui si poteva selezionare la tensione di uscita. I LED non so, non essendo X-Man e non avendo la vista a raggi infrarossi, non posso dirlo se si sono accesi, contavo di farlo con la telecamera ma non si e' accesa neppure quella! (e questo mi ha fatto pensare...)

Si! E' la prima cosa che ho fatto. Ho verificato cun un tester che fosse a 12 volt. Per la precisione la tensione di uscita (a vuoto) era 11,38 V. Poi scattava l'altro step. Leggendo i vostri suggerimenti, ho ricontrollato la polarita', ed' e' giusta, magari essendoci vari pezzi di filo connessi tra di loro qualcuno e' invertito, oggi controllero' meglio tutti. Cmq all'uscita dell'alimentatore tensione e polarita' sono giuste.

Mi sembra strano perche' con quello stesso alimentatore ci alimentavo la telecamera che ha sempre funzionato benissimo.

Qualche altro motivo per l'esplosione, a parte la polarita' invertita e la tensione molto superiore a quella max del condensatore (che so gia' non essere)? Grazie a tutti per i suggerimenti

Reply to
Alessio Pelissi

Il 27/02/10 09.18, Alessio Pelissi ha scritto:

Per verificare se i led IR sono accesi basta "guardarli" attraverso la fotocamera accesa di qualunque telefonino....

Michele
Reply to
Michele eSSE

AGGIORNAMENTO:

Mi e' preso un dubbio e sono andato a verificare con un tester e mi sono accorto che c' e' una continuita' elettrica tra il polo NEGATIVO del condensatore e il pin indicato come +12V e tra il polo POSITIVO del condensatore e il pin GND. Ma allora e' sbagliata la serigrafia, oppure, visto che sono cinesi, le scritte vanno lette al contrario? ;-) Oppure e' una conseguenza dell'esplosione?

Reply to
Alessio Pelissi

Gia' il misurare l'isolamento di circuito con un condensatore "esploso" non sembrerebbe essere molto significativo...

Saluti sistematici.

Reply to
Tomaso Ferrando

Conscio delle conseguenze, Alessio Pelissi un bel dì scrisse:

Magari quel condensatore è stato montato al contrario per errore...

--
Every program in development at MIT expands until it can read mail.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Verificato su un altro che e' (per il momento) sano: il polo NEGATIVO del condensatore e' collegato con il pin +12V e quello positivo con il pin GND. Adesso e' il condensatore che e' collegato male o va invertita la polarita' dell'alimentazione? Per sghiribizzo ho misurato l'impedenza ai capi: mettendo il puntale rosso sul pin marchiato +12V e quello nero mi esce un valore positivo, invertendo i puntali mi esce un valore negativo. Puo' voler significare qualcosa? Grazie ancora.

Reply to
Alessio Pelissi

Verificato su un altro che e' (per il momento) sano: il polo NEGATIVO del condensatore e' collegato con il pin +12V e quello positivo con il pin GND. Adesso e' il condensatore che e' collegato male o va invertita la polarita' dell'alimentazione? Per sghiribizzo ho misurato l'impedenza ai capi: mettendo il puntale rosso sul pin marchiato +12V e quello nero sul GND mi esce un valore positivo, invertendo i puntali mi esce un valore negativo. Puo' voler significare qualcosa? Grazie ancora.

Reply to
Alessio Pelissi

Il giorno Fri, 26 Feb 2010 10:55:19 -0800 (PST), Alessio Pelissi ha scritto:

Molto probabilmente hai alimentato il condensatore al contrario, questo ha causato la produzione di gas da parte dell'eletrolita e dopo un po' di tempo l'esplosione.

Potrebbe essere stato montato al contrario, spesso i componenti discreti come gli elettrolitici vengono montati a mano. E' anche vero che di solito esplodono durante il collaudo, ma se questo è fatto molto velocemente...

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Tomaso Ferrando in data Saturday 27 February 2010 00:03, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Sono valori normali, ma quelli che ho comprato tempo fa, in una fiera, avevano a vuoto valori decisamente sballati e piú alti di quello dichiarato. Caso limite quello che ho citato nel mio post. Dicendo poi il poster, che usava un aggeggio simile, mi é sembrato metterlo in guardia e di non fidarsi molto delle scritte, ma di verificare con un tester. Ammetto di essere stato eccessivamente tragico nella risposta!

ciao.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Non asciugarti le palle col phon! Le bruci e poi ti nascono figli neri... |

come

atto

*Forse* ho risolto! Ho tolto il condensatore scoppiato ed ho invertito la polarita' dell'alimentatore ed ho acceso per un breve isatante i LED. Poi, come suggeritomi (grazie!), ho guardato con la telecamera del telefonino se i LED si accedevano. Ok! pare che funzionino. Ho provato anche per un altro breve istante nella polarita' iniziale e non si accendevano. Quindi mi sa che e' hanno sbagliato a scrivere la polarita'. Rischio qualcosa se lascio tutto cosi'?
Reply to
Alessio Pelissi

(cut)

Per il sicuro rimettigli un condensatore identico. Per le ipotesi sulla causa dell'esplosione, stavo accarezzando l'idea che i led fossero stati puntati sul condensatore, tipo raggio della morte, ma leggo che hai risolto.

Reply to
Arrangiologo