Microcontrollore + Radio

Salve a tutti, sto valutando un progetto che prevede la presenza di un microcontrollore e di un ricetrasmettitore radio in banda ISM. L'oggetto finale deve costare pochissimo e sarà alimentato a batteria. La portata dovrà essere abbastanza limitata, al massimo qualche decina di metri.

Per cercare di risparmiare stavo cercando qualcosa che integrasse in un unico contenitore MCU e RTX radio. Ho dato un'occhiata ad Atmel e Texas, ma i loro prodotti sono troppo costosi. Ho visto che Microchip ha la serie rfPIC, il prezzo sarebbe ok ma il microcontrollore a bordo ha veramente troppe poche risorse. Avete suggerimenti in merito?

Alternativamente conoscete qualche chip che faccia da rtx radio e che costi molto poco (intorno l'euro o meno)?

Per adesso gli rtx a minor costo che ho trovato sono quelli Silabs

  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

Io ti potrei consigliare i Chipcon (ora TI)

Ma i prezzi non sono così bassi come chiedi e non hanno MCU a bordo per quanto ricordi.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Non ho idea di quanto sia reperibile e quanto possa costare, ma la Wii usa questa famiglia di processori...

Piccio.

Reply to
Piccio

Grazie, li avevo visti, esiste anche la versione con MCU integrata ma sono un po' troppo costosi. Per adesso ho abbandonato l'idea di avere MCU e radio nello stesso package perché i prezzi sono di molto superiori alla soluzione MCU + radio separati.

Ho trovato anche un transceiver a prezzo abbordabile: l'MRF49XA di Microchip, vediamo se il progetto va avanti...

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi ha scritto:

Anche io non sò i prezzi. Noi avevamo uninto chip Atmel da poco + modulo Aurel e in un'altro progetto modulo della Stecom.

Reply to
Ciccio

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:h0t135$fmb$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it... [...]

IMHO micro+rtx a un euro non ci arrivi tanto facilmente, nemmeno in quota.

Prova a vedere Infineon, ho il fornitore che mi tartassa per valutarlo al posto dell'rfPic, a esperienza i prezzi sono più bassi di Microchip

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Ti telefona anche all'ora di pranzo chiedendo di parlare con il Sig. Peste? E se non ti trova ti richiama la sera finchè non rispondi? No perchè ultimamente va di moda, anche se non nel settore elettronico.

:D

PS per Francesco, hai visto il CC1101? Un 8051 RF, che però sta un pò sopra ad 1 euro... di 5 volte ho visto x quantità. Anche se sinceramente non sono nemmeno andato a vedere la tua banda a che freq. è. Lo usava un mio amico per apparati di radiocomunicazioni.

coals

Reply to
coals

Mi basta che l'rtx sia a meno di un euro. Il problema è che le soluzioni integrate costano molto di più di micron + rtx separati. Gli rfPIC sarebbero perfetti come prezzo, ma sono solo tx e non hanno risorse a sufficienza.

Grazie, in effetti infineon mi manca, ci do subito un'occhiata!

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

Sì, è uno dei primi che ho trovato, sarebbe perfetto però costa decisamente troppo :-(

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

"coals" ha scritto nel messaggio news:4a3608dc$0$841$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

no, me lo chiede durante i pranzi...ma io assecondo perché paga lui ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Vabbè fallo contento, l'Infineon si è presa la Siemes µC. Avevo un amico che con i Siemes ed Infineon ha fatto impianti industriali enormi e tante altre cose.

coals

Reply to
coals