Ciao
in un paio di serate ho abbozzato un effetto per chitarra basato su microcontrollore ,adattando scheda che avevo fatto per tutt'altro uso.
Sto usando un STM32F410 ,un microcontrollore a 32 bit non proprio ideale per l'uso ,ma abbastanza potente :ARM CORTEX M4 ,100MHZ ,ADC e DAC a 12 bit ,32K di RAM,Floating Point unit,e anche senza scomodarla moltiplicazioni e divisioni sono fatte in hardware ,insomma niente a che vedere con Arduino Uno.
Già l'effetto funziona e suona goduriosamente ,con 12 bit non sarà lo stato dell'arte ,ma è rumoroso. L'ADC ,pilotato da un OP AMP abbastanza generico(MCP6002) introduce un bel rumore-fruscio di patatine fritte,anche se il circuito con OPAMP guadagna 1 e lo lascio inchiodato a VDD/2 =1,65V. Il rumore cala ,e di molto se aumento il tempo di campionamento (Sample and Hold ) ,da 1 ciclo a 32 cicli. Mi viene da pensare che tra un campionamento e l'altro(uso 1 solo canale ADC) la capacità interna di Sample and hold venga disconnessa e scarichi un pò da qualche parte,ma è un'idea buttata lì. Chiedo una spiegazione e qualche idea per migliorar eulteriormente Grazie