Distanza trasduttore/sensore- scheda di controllo

Ciao a tutti, devo realizzare un applicazione che richiede il controllo di un'elettrovalvola proporzionale 0-10 V e la lettura di alcune celle di carico tramite un microcontrollore, ad esempio un PIC. Ora... io sono alle prime armi e non ho ben chiaro quali accorgimenti devo prevedere per controllare i vari sensori di carico e l'elettrovalvola considerando che, ovviamente, la loro distanza dalla scheda di controllo è di alcune decine di cm. Posso semplicemente collegare con un cavetto (che tipo?) i sensori con gli ingressi del microcontrollore o mi serve qualche cosa in mezzo che faccia da "buffer"? COnsiderate che la struttura dovrebbe essere più o meno così:

Microcontrollore --> ADC -----decine di cm--> Elettrovalvola

Cella di carico con ampli incorporato (ad esempio) -----decine di centimetri-----> DAC ---> Microcontrollore

*Credo* che i segnali che viaggeranno sulle linee saranno segnali lenti.

Grazie per l'aiuto. Nick

Reply to
Nick
Loading thread data ...

Nick ha scritto:

ciao per la distanza non c'e problema, basta usare un cavetto schermato ritorto.... se le celle di carico non sono amplificate cpnsidera che dovrebbero generare circa 20 mV a f.s. se alimentate a 10V, e l'uscita è di tipo differenziale, per cui se non ai un adc molto sensibile devi amplificare il segnale. per l'uscita se il uC genera un segnale 0-10V devi solo controllare che la I sia sufficente a pilotare l'elettrovalvola (servocomandata???) emilio

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:417cadd8$ snipped-for-privacy@x-privat.org...

Innanzitutto grazie per la risposta!!!

sisi amplificherò...

in realtà dovrei mettere un DAC dopo il microcontrolle per generare il segnale (ed eventualmente un op amp per portareil fs del dac da 5v a 10v). Per quanto riguarda la corrente per pilotare l'elettrovalvola non credo ci sia problema, visto che l'alimentazione dell'elettrovalvola è indipendente (24v). Cmq parlo di questa valvola:

formatting link

Grazie ancora, Nick

Reply to
Nick

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.