mi spiegate come fa' a funzionare ?

e' un lampeggiatore

ma non capiso come faccia a funzionare non essendo collegata la base

e poi lo ho provato con un 337 e non funziona

formatting link

Reply to
spectre
Loading thread data ...

in effetti hai ragione, in questo modo il transistor non è collegato male? anche se fosse solo scambiati l'emettitore e il collettore, il led si accenderebbe gradualmente...

sono molto ignorante di elettronica quindi non prendete il mio verbo come verità assoluta :P

Gnafu

Reply to
Gnafu

snipped-for-privacy@superpippo.it ha scritto:

Funziona, funziona. Si basa sul fatto che il transistor è collegato alla rovescia e allora, quando la tensione del condensatore raggiunge quella di breakdown, si ha una specie di effetto valanga che lo riscarica. Può non funzionare con tutti i tipi di transistor. Se fai una ricerca sui vecchi msg con "oscillatore interessante" trovi molte informazioni.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

wrote

e' una variante dell'oscillatore a rilassamento, dove al posto del transistor e del led c'era una lampadina al neon. Raggiunta la tensione di innesco, la lampadina si accendeva, il condensatore si scaricava (parzialmente), la lampadina quindi si spegneva, il condensatore si ricaricava e cosi' via. Vien fuori un segnale a dente di sega, piu' o meno.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Il transistor fa il lavoro di un DIAC

Reply to
<andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.