boiler 1200w

ho un boiler da 120 litri da 1200w.

se tenerlo sempre acceso o se fare un timer per risparmiare ? grazie

Reply to
spectre
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Dipende quante volte, e per quanto tempo lo usi, se lo usi spesso, 3-3 volte al giorno, per 10 minuti, e vuoi avere sempre l'acqua tiepida, io ho fatto cosi: ho messo in serie al cavo del

220 che entra nel boiler un interruttore unipolare, ai suoi due morsetti ho messo un diodo da 12 Amp.800V, in modo che quando l'iterruttore è aperto viene alimentato per 600 W (una sola semionda),perciò consuma la metà, e tiene l'acqua tiepida, quando mi serve l'acqua piu' calda, un quarto d'ora prima chiudo l'interruttore e il boiler va a 1200 W come se interruttore e diodo non ci fossero.. Se invece per es. lo usi per fare il bagno tutti i giorni alle 18, forse è meglio usare il timer...
--
Postato da Virgilio Newsgroup http://newsgroup.virgilio.it
Completo come il newsreader, ma senza il newsreader
Reply to
Lorenzo

"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news:24697617.1118783029923.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

Il boiler scalda l'acqua alla temperatura impostata sul termostato. Se hai una temperatura impostata a 60°, si accenderà tutte le volte che è necessario per mantenerla a quella temperatura (quante volte al giorno dipende da quanta acqua consumi e da come è coibentato con l'ambiente). Mettendo un diodo in serie alla resistenza riduci sì l'assorbimento, ma anche la potenza riscaldante. Quindi se hai impostato una temperatura di 60° e con la potenza ridotta il boiler non riesce a raggiungerla, sarà continuamente collegato tentando vanamente di riscaldare l'acqua. Non so a questo punto se spendi meno a lasciare che il boiler si accenda 3 volte a piena potenza per 10 minuti, oopure se sia acceso a 'potenza ridotta' per 10 ore. Io suggerirei invece di agire sul termostato, facendo in modo che la temperatura dell'acqua sia quella voluta nelle varie ore del giorno.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

durante la gionata la uso, quando faccio il bagno chiudo un ora prima l'iterruttore, (il termostato non è molto adatto ad essere continuamente spostato di temperatura...)

--
Postato da Virgilio Newsgroup http://newsgroup.virgilio.it
Completo come il newsreader, ma senza il newsreader
Reply to
Lorenzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.