Mi spiegate questo circuitino?

Ciao, premetto che sono un hobbysta e il mio ramo professionale è un altro, quindi scusate se dico eresie. Vi chiedo aiuto per questo circuitino, o meglio pezzettino di un circuito più grande.

Sarebbe questo:

formatting link

E l'ho estrapolato da questo schema di programmatore di EPROM che ho realizzato tempo fa:

formatting link

Si occupa di presentare, sul morsetto che ho denominato Vout, una tensione alternativamente di +5V o +12.5V (circa), a seconda dello stato di /INIT, che è un contatto della porta parallela.

Mi è abbastanza chiaro quello che succede quando /INIT è basso: la tensione alla base di Q1 è maggiore della tensione all'emettitore e quindi si genera una corrente di collettore; in Q2 si determina una tensione inferiore alla base rispetto all'emettitore, quindi anche questo transistor entra in conduzione e la corrente di collettore che si genera porta i +12.5V (in realtà un po' meno) in Vout. Ma quando /INIT è alto, che cosa succede? Nessun transistor è attraversato da corrente di collettore, giusto? Allora com'è che mi ritrovo +5V su Vout? Le due resistenze a che servono? Perché proprio

33KOhm e 82Khom?

Vorrei realizzare una cosa quasi identica da collegare in parallelo sempre a /INIT ma che mi dia in uscita alternativamente +5V e +6.5V. Devo solo portare i 6.5V (o magari qualche decimo in più) al posto di

+12.5V e cambiare la resistenza da 82K?

Grazie a chi avrà la pazienza di illuminarmi!

Reply to
TSM
Loading thread data ...

Se guardi nello schema globale potrai accorgerti che i 5 volt che alimentano gli IC4040 arrivano anche al dip switch.. c'è una combinazione di tasti che permette a questa tensione di collegarsi con i 12,5V che arrivano ai dip 1 e 3.. probabilmente attualmente stai usando una combinazione dei dip che non era da usare; non mi stupirei se i due 4040 fossero passati a vita migliore.

la resistenza da 33k serve per limitare la corrente nelle giunzione B-E del transistore Q1. Q1,infatti, pilota il transistore Q2, quindi la sua corrente di collettore sarà molto bassa.. per questo motivo si può mettere una resistenza molto grossa, in quanto anche se la corrente di base sarà infima basterà lo stesso per mandarlo in saturazione.

La resistenza da 82k invece mantiene la tensione di 12.5V sulla base del transistore Q2 svolgendo la funzione di resistenza di PULL-UP. Se non ci fosse la base di Q2 si troverebbe (quando Q1 è interdetto) ad essere "floating" e sarebbe possibile che i disturbi radioelettrici presenti nell'ambiente mandino in leggera conduzione Q2. La resistenza è di un valore così altro per il semplice fatto che serve solo per tenere in tensione la base di Q2; era possibile scegliere qualunque valore, fino a molte centinaia di kohm senza variarne la funzionabilità (ma valori più bassi = maggiore spreco di potenza)

no, non funzionerebbe.. se ci dici cosa dovrai alimentare con queste tensioni (Sapere la corrente che devi erogare è fondamentale) son certo che buttar giù il circuitino che chiedi sarà immediato. ciao.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Ora che mi ci fai pensare, non mi ero per niente accorto che una combinazione errata nel dip switch potrebbe danneggiare delle cose! Comunque fino all'ultima volta che l'ho usato funzionava ancora, facciamo corna!

Le tensioni di 5V e 6.5V mi servono per alimentare l'EPROM rispettivamente in fase di lettura e in fase di scrittura. Molte EPROM hanno nelle specifiche questa particolarità di dover essere alimentate a 6.5V durante la scrittura, mentre altre ricavano questa tensione indirettamente da Vpp che durante la scrittura è a 12.5V (per alcune

13V). Fatto il circuitino metterei un interruttore (oppure potrei usarne uno di quelli avanzati nel dip switch) che mi permette di dare come alimentazione alla EPROM direttamente i 5V provenienti dal regolatore 7805 oppure la "Vout" di questo nuovo pezzo di circuito in modo che automaticamente quando Vpp passa da 5V a 12.5V anche Vcc passi da 5V a 6.5V. L'assorbimento massimo che ho trovato scritto sui fogli dati di vari modelli è 30mA.

Grazie!

Reply to
TSM

Scusate se mi intrometto in questo thread, ma...

Ciao Davide, probabilmente ci siamo incontrati un sacco di volte, ma, pur avendo visto la tua foto, non sono mai riuscito a riconoscerti in facoltà. Se hai un minuto scrivimi una e-mail, oppure ancora meglio e se di minuti ne hai due, entra nel laboratorio di "Progettazione sistemi microelettronici" (la porta dove c'è il nome Guidi, insomma il lab di Tortoli), e chiedi di me. Se ti presenti come ahrfukkio, vinci una visita guida del laboratorio... :)

Ciao, Alessandro.

La mia e-mail è: xdallai seguito da @ telecom italia network (abbreviato) punto it

Reply to
AlessandroDallai

hai posta! :)

-- Davide C.

formatting link

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
ahrfukkio

ho buttato giù questo schemettino al volo ma sono di fretta..

formatting link

è una cosa molto semplice, quindi non mi dilungo molto sulla spiegazione.. quando l'ingresso al transistore in basso è 0V l'uscita è 6,5V mentre quando in base ci sono 5 volt l'uscita va a 5 anchessa.

NB mi son dimenticato di mettere una resistenza in base al transistore basso.. mettine una tra 2,2k e 10k a tua scelta (la prima che hai disponibile) ciao a buona notte.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Grazie, gentilissimo!

Buona notte!

Reply to
TSM

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.