mettere in funzione CNC per PCB

Ciao,ho una bella anche se datata macchina LPKF per la prototipazione di PCB,piccolina,robusta e pesante.... purtroppo l'elettronica non comunica col PC anche se i l pilotaggio dei motori è ok(all'accensione testa lo zero e i limiti) Mi consigliano di prendermi una scheda CNC nuova,ma non avendo esperienza non so se sia compatibile col tipo di motori(forse microstepper) Abito in zona Mi-Bg e cerco qualcuno con un pò + di esperienza che mi possa dare dei consigli,anche pagandogli il disturbo

grazie e ciao

Reply to
blisca
Loading thread data ...

"blisca" ha scritto nel messaggio news:4cad8c0d$0$21361$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

in che senso non comunica ? guasta o serve un software apposito che non hai ? ciao

Reply to
Salvatore B

"Salvatore B" ha scritto nel messaggio news:4cada1f5$0$30902$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

esperienza

hai

ciao penso guasta,all'accensione mi pare debba buttare fuori una stringa verso il PC,cosa che non fa,io ho seguito un pò all'interno,il convertitore da ttl a RS232 funziona,ma poi non avendo schema ed essendo presente del firmware andargli dietro è dura

Reply to
blisca

Il 07/10/2010 17:04, blisca ha scritto:

Ciao,

puoi darci qualche dettaglio in più? Non conosco la macchina in questione: ha un software proprietario?

In alternativa, ti sembra fattibile interfacciarsi direttamente al driver dei motori? Così ti basterebbe un controller, in caso contrario avresti bisogno anche dell'elettronica di potenza.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:i8knuq$9oo$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

verso il

ttl a

Reply to
blisca

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:i8knuq$9oo$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

verso il

ttl a

chiedo scusa mi è scappato un tasto e ho inviato un messaggio vuoto di nuovo grazie a voi per l'interessamento

La macchina è una LPKF 91S/VS,ha apparentemente una bellissima elettronica all'interno,a giudicare dalle dimensioni di toroidale e dissipatori e dalla presenza di un DSP che nel '90 o giù di li penso non fosse roba da poco.Non trovo dove avevo reperito informazioni sui motori che mi pare siano microstepper I drivers sono 4 L6203 e sfruttarli assieme all'alimentatore non sarebbe male I software che si abbinano a questa macchina si chiamano BoardMaster e Circuit Cam,mentre nel caso di pilotaggio da altra elettronica ho già approntato un vecchio PC con Linux Ubuntu e EMC2

Ho ripescato un dettaglio: per quello che riguarda l'interfaccia seriale avviene che all'accensione la macchina mandi al pc il carattere "Z".Basta.Non vi sono altri segni di comunicazione. Quindi ricordavo proprio male.

Grazie ancora

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:4cae1b9b$0$41847$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

quanti motori ha la macchina ? con 4 L6203 ci piloti solo 2 motori stepper, se fossero stepper altrimenti gli L6203 basterebbero per pilotare 2 normali motori DC + 1 motore che abbassa la fresa e anche il motore fresa ma in questo caso attaccati ai motori DC o nei paraggi ci dovrebbero essere degli encoder ottici per il controllo della posizione angolare dei motori e questo spiegherebbe la presenza di un DSP unico per tutti i motori. tutto sommato era uno schema molto utilizzato in quel periodo anche in macchine medicali da laboratorio. se i motori hanno la flangia di fissaggio in standard NEMA sarebbe facile sostituirli con degli stepper , cosi recuperi la parte meccanica e ti resta solo da rifare la parte elettronica che con 400 - 500 euro la trovi completa.

ottimo lo uso pure io EMC ! ma per quel lavoro li di scontornatura PCB mi piace farlo con KCAM su win 98 che digerisce direttamente i file esportati da Eagle.

lascia perdere, se non funziona il controller oramai e andato come sistema, l'unica e una scheda controller su LPT o usb , LPT compatibile con tanti programmi di gestione CNC oppure anche USB con suo software specifico o compatibile mach3 e stadio finale con driver per stepper o brushless con encoder se vuoi maggior sicurezza .

ciao S B

Reply to
Salvatore B

blisca:

Beh, almeno avevi una scusa per il quoting a pene di segugio.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:14331x9cjufb1.19b1ncegslpwg$. snipped-for-privacy@40tude.net...

messaggio

firmware

che riusciresti a scassare anche al segugio

Reply to
blisca

blisca:

Cioè, tu che costringi chi ti legge a scrollare paginate di testo inutile sei buono e santo, io che ti faccio notare il tuo comportamento antisociale sono un rompitasche.

Sei proprio figlio della generazione che confonde diritti e doveri...

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:o1zl91gr5zje.wqk0iy8tgfpr$. snipped-for-privacy@40tude.net...

antisociale

non sono buono e santo,non sai quanti anni ho ,e per cose + importanti che io confonda diritti e doveri è da dimostrare; ma se ogni tre cazziate per il vitale problema del quoting tu mi dessi un aiuto darei più peso alle tue giuste critiche

Reply to
blisca

blisca:

Quanto mi paghi?

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.