CNC per PCB

Ciao a tutti

Vorrei sapere cosa ne pensate di fare prototipi di PCB con macchine CNC, sono tentato da questa cosa ma non vorrei buttare dei soldi, in particolare vorrei capire fino a dove puo' arrivare una CNC modesta, mi chiedo come si possa con un bulino ammesso che si cscriva cosi' togliere grosse parti di rame.

Reply to
silviellos

Il 28/02/2010 19.11, silviellos ha scritto:

Difatti il principale limite è proprio il compromesso tra dimensione della fresa e velocità / precisione di asportazione. Più la fresa è piccola più potrai avere piccole distanze tra le piste e curve "strette". Di contro non potrai asportare rapidamente grandi aree ramate.

Può essere utile pensare il layout per questo tipo di lavorazione, se il circuito lo permette.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio:

Posso avere il tuo parere mettendo dei link presi su ebay? oppure lo faccio in privato?

Reply to
silviellos

re

Per un PCB monofaccia il tempo richiesto da:

- stampare master con Laserjet (2 copie da sovrapporre per miglior copertura)

- fotoincisione

- sviluppo in soda caustica

- corrosione

non eccede i 30 minuti tenendo presente che:

- non vi =E8 limite di asprtazione del rame

- la risoluzione dipende solo dalla stampante

- il costo dell'attrezzatura =E8 risibile

- un duplicato richiede minor tempo

Un CNC con caratteristiche analoghe costa almeno 50'000 euri.

Il doppia faccia, poi, con la fotoincisione permette precisioni sull'allineamento che con il CNC non hai.

Il CNC economico lo vedo bene solo per PCB monofaccia per montaggio tradizionale fino alla media complessit=E0, bassa frequenza per poter lasciare le isole di rame non utilizzato.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 28/02/2010 20.42, silviellos ha scritto:

Penso non ci siano problemi a indicarli, così puoi avere pareri più autorevoli del mio.

Personalmente credo che siano CNC poco più che giocattoli, in pcv o mdf, adatte a piccoli lavori di modellismo. Poi magari riesci lo stesso a fare il tuo pcb, però dipende tutto dalle tue aspettative ed esigenze.

Ti consiglio comunque di valutare la fotoincisione, più economica, veloce e qualitativamente superiore.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Conscio delle conseguenze, "silviellos" un bel dì scrisse:

On a clear disk you can seek forever.  - Denning
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Ecco i link:

Mi dite la vostra su queste macchine?

Reply to
silviellos

Io mi faccio i pcb con una CNC che abbiamo al lavoro ormai da anni li faccio così perchè mi sono trovato tutto in casa e ne faccio solo per uso personale ma non è la soluzione migliore Se devi acquistarla te lo sconsiglio, tra spese di macchina, tempo perso nei disegni e imprecisioni ti fai un laboratorio di fotoincisione

--
Gibe
Modena Italy

Il 01/03/2010 12:16, Gibe ha scritto:

Quoto e per esperienza indiretta, in quanto non ero io a fare i pcb ma un tecnico che mi lavorava a fianco, posso dire che il costo delle frese che riusciva a rompere era quasi pari al costo di un pcb fatto dal service... Inoltre, i tempi di incisione (lavorazione) erano molto lunghi e la precisione era poco adeguata. Naturalmente non so dire se, con un tecnico migliore, i risultati possano essere migliori; inoltre, la mia esperienza risale ai primi anni

2000 e puo' darsi che la tecnologia sia migliorata. ciao Angelo
Reply to
Angelo_Pisa

Ormai =E8 ufficiale, la maggioranza vince: DEVI passare alla fotincisione e sacrificare una vergine a Noi di IHE che ti abbiamo consigliato in modo perfetto. Punto. :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio:

Se vuoi mi sacrifico io :-) anche se non vergine

Reply to
silviellos

Il 01/03/2010 14.59, Angelo_Pisa ha scritto:

Cosa intendi per processo di fotoincisione ?

Stampante laser per lucido e bromografo o Fotoplotter per pellicola e bomografo

Io con la laser ottengo risultati pessimi a causa del cattivo annerimento della pellicola o dell'acetato ........

Reply to
Zio Fester

Il 01/03/2010 16.16, silviellos ha scritto:

Tu devi avere una parte di sangue di Carabiniere, nelle vene.

Reply to
Englishman

"Piccio" ha scritto nel messaggio:

Quindi di SMD non se ne parla proprio di usare CNC economiche di quelle che si trovano su ebay? io pensavo di usarla anche per fresare dei frontalini in alluminio di piccolo spessore, ma forse sarebbe solo uno sfizio

Reply to
silviellos

Il 01/03/2010 19.05, silviellos ha scritto:

Se ne può parlare... ma dipende dal tipo di smd.

L'incisione (engraver) è il suo mestiere. La fresatura pure, entro certi limiti ovviamente.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Zio Fester ha scritto:

Io uso inkjet su lucido per inkjet e il risultato e' ottimo, il bromografo l'ho fatto con un vecchio scanner e 4 tubi neon da 16W, dai

2 ai 10 minuti di esposizione (dipende dalla basetta). Tanto il disegno a cad lo devi fare comunque, se devi fare un circuito ogni tanto non vale la pena prendere una cnc, poi se devi fare altri lavretti allora non saprei, forse se non sono tanti, qualche targhetta ogni tanto, si fa prima a farla fare, si spende un po ma impazzisci meno.
--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Il 01/03/2010 21.05, Drizzt do' Urden ha scritto:

La stampante che usi è a colori o monocromatica (solo nero) con una epson a 5 colori ho ottenuto risultati pessimi di annerimento ...

Reply to
Zio Fester

Zio Fester ha scritto:

Ho una Canon SD820D a 6 colori ma quando faccio il lucido la uso solo col nero in alta qualita', per sicurezza ne faccio due e li sovrappongo, non ho mai provato con uno ma il risultato e' proprio ottimo anche nei particolari piu' piccoli con piste vicinissime. Un amico usa una epson e anche lui e' contento e usa solo un foglio.

Prima usavo una espon stylus color 600 a 4 colori e anche con quella facevo degli ottimi lavori.

Magari dipende dal tipo di lucido, forse non e' adatto per inkjet o non e' di qualita'... bho!

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Il 01/03/2010 17.03, Englishman ha scritto:

questa e' molto fine, oppure ti sto sopravvalutando.

saluti

--
  lowcost
Reply to

Il 02/03/2010 21.43, lowcost ha scritto:

Premesso che ho visto all' ultimo che il posto a cui stavo rispondendo non era di Piccio, altrimenti non mi sarei mai permesso, e ri-premesso che mio nonno era Carabiniere (del Re, ovviamente), e ri-ri-premesso che spiegare le battute e' cosa che le fa' perdere tutta la magia...

... il buon Silviellos si era proposto per una attivita' perdente (sostituirsi al posto della vergine da sacrificare), proprio come in alcune barze di Caramba/Sardi/Polacchi/Irlandesi/bionde.

Reply to
Englishman