Programma per disegno

Salve a tutti, sapreste indicarmi un buon programma di disegno? Non mi interessa disegnare PCB, mi basta solo la parte circuitale. Basta che non sia FidoCAD, Eagle o PSpice... Con che programma sono stati fatti i circuiti che si trovano su

formatting link

Ringrazio anticipatamente! PiPPo

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
PiPPo
Loading thread data ...

circuiti

giusto per capire a che ti serve il programma che cerchi... ma cosa c'hai contro i software che hai nominato ?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"PiPPo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

circuiti

anche se non ne capisco il motivo... autocad... non è il massimo per lo scopo ed è a pagamento: mi sembra sia quello che stai cercando..

se ti avanza qualche 500 euro... fammi un fischio..

Sergio

Reply to
SergioBS

Ti rispondo da puro neofita... Il PSpice lo uso a scuola, secondo me ne esistono di migliori! Ma te lo dico x intuito! Il FidoCAD e l'Eagle hanno pochi componenti nelle librerie... Almeno quello che cercavo io non l'ho trovato! Esempio: su Eagle cercavo un 7805 con il package tipo transistor (non so la sigla) ma non l'ho trovato, ho trovato soltanto quello "tondo"... Forse sono stato un po' vago e non mi sono spiegato, o forse ho cercato male... o forse ancora non ho le librerie aggiornate! Dimmi pure come la pensi, mica mi offendo! ;-) Però ancora nessuno mi ha risposto sul nome del programma usato per disegnare i circuiti di

formatting link
che, a prima vista, mi piace parecchio...

Ciao e Grazie PiPPo

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
PiPPo

scusami, ma l'intuito serve a poco in questi casi... se dici che esiste qualcosa meglio di PSpice (non intendo dire che sia il migliore, sia chiaro) vuol dire che c'è qualcosa che non ti soddisfa in questo programma: cosa ? a me sembra che sia opinione diffusa che PSpice offra simulazioni molto precise e sofisticate. certo non è un software nato per disegnare e *basta*. come dire non mi piace excel perchè publisher le tabelle le fa più carine.... capito cosa intendo ?

dipende: TO-92 tipo BC337 o TO-220 tipo LM317.

ad ogni modo ho controllato subito: ho inserito *7805* nel campo di ricerca di eagle e ho trovato i seguenti package:

TO-252 (SMD) TO-39 (tipo BC107) TO-92 TO-220

e se proprio non ci fosse il package che fa al caso tuo, bastano pochi minuti e assegni un nuovo footprint al simbolo che ti serve, et voilà!

ecco.... :-)

fatti un giro sul sito di Eagle (

formatting link
) e guarda la sezione download/libraries. troverai centinaia di librerie free pronte per il download!

certo! siamo qui per questo, no ? :)

probabilmente perchè nessuno lo sa....

hai mai visto gli schemi elettrici e i cablaggi di nuova elettronica ? a me sembrano ben fatti e molto curati. una volta ho provato a domandare loro quale software usano e mi hanno risposto (molto freddamente) che è un software dedicato e non in commercio. proabilmente non è il caso del sito che hai segnalato, ma voglio dire che quando si parla di software free generalmente hanno qualche "svantaggio" rispetto a pacchetti che costano due occhi.....

ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

me

due

anche io la pensavo come te...ma poi mi sono accorto che non sempre è vero. Per esempio, visto il costo di Orcad PSpice supponevo che fosse uno dei migliori e infatti sulle simulazioni non ha uguali...ma se si tratta di PCB allora è meglio cambiare mestiere :-P Per esperienza personale, lo stesso circuito che il Orcad layout non sono riuscito a chiudere se non con due facce, in eagle non solo l'ho chiuso su singola faccia ma ho ridotto anche le dimensioni della basetta!

ciao

Reply to
Giuseppe Gerla

Ciao!

Ci vado subito ;-) quello che ho io è una versione "vecchietta"... Avevo provato anch'io a cercare 7805, ma non trovava nulla... ho riprovato scrivendo 78xx e mi ha trovato quei tipi che ti avevo detto...

Se non sbaglio Eagle ha anche lo sbrogliatore per i PCB, giusto? Ma questo sbrogliatore (se c'è) funziona bene o ha qualche "limitazione"? Nel senso che bisogna stare attenti a come si dispongono i componenti oppure si arrangia da solo???

Il PSpice lo uso a scuola, sulle simulazioni niente da dire... Però in questo caso non mi servono le simulazioni, devo solo disegnare i circuiti per includerli nella documentazione della tesina, quindi cercavo qualcosa di più carino... tutto qui!

Peccato! E' quello che mi piace di più come grafica tra tutti quelli che ho visto...

Ciao! PiPPo

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
PiPPo

ecco, allora già che ci sei scaricati l'ultima versione che, come sempre, è free per usi didattici e hobbistici.

se intendi che posiziona i componenti da solo no, non mi pare ce l'abbia (lo fa OrCAD Layout Plus se non erro) ma non la vedrei tanto come limitazione. anzi, il poter disporre come preferisci i componenti ti permette una maggiore flessibilità e puoi sperimentare varie disposizioni fino a trovare quella che più ti soddisfa.

di

come dicevo PSpice non è nato per disegnare circuiti "belli" esteticamente.

ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

No, non si arrangia da solo: devi piazzarli tu. Pero' fa l'autorouting (e anche bene). Forse c'e' anche un ULP (User Language Program) che fa l'auto-piazzamento...

Per quanto riguarda l'uso di EAGLE, puoi provare ad iscriverti (gratis) al forum ufficiale italiano di EAGLE:

formatting link
per iscriversi, invia un messaggio vuoto a eagle snipped-for-privacy@yahoogroups.com

e porre li' le tue eventuali domande.

Il distributore italiano (PRECMA Srl

formatting link
offre anche i manuali in italiano e gestisce il forum.

Sul sito

formatting link
trovi ulteriori informazioni.

Ciao

--
Faumarz
Reply to
FauMarz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.