fresa cnc

domanda un po' strana:

ho trovato in rete delle frese cnc autocostruite però sono tutte per aereomodellismo (taglio ali in polistirolo)

esiste qualcosa di simile per fresatura e foratura di pcb o altro???

Reply to
bobwolf

tante grazie per i siti sono molto interessanti ed istruttivi, specialmente l'ultimo... ma c'è qualche italiano che l'ha costruita per chiedere consigli o scambiare pareri?

Reply to
bobwolf

Ciao io la sto montando una macchina fresatrice CNC 3D proprio in questi giorni ma è da circa 1 anno che ci sto lavorando; tanto per rimanere in tema sono un aeromodellista e la utilizzerei per realizzare parti di modelli, prototipaizoni rapide di circuiti stampati sempre da utilizzare a bordo dei miei volatili, incisioni e altro... Se volgiamo scambiare qlc idea farebbe piacere anche a me. Ciao Alessandro

"bobwolf" ha scritto nel messaggio news:bj72to$vmt$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

specialmente

scambiare

Reply to
Alessandro Torri

Nel primo sito che ti ho segnalato, c'è un importante pagina che aiuta a fare la scelta corretta del tipo di fresa che si vuole realizzare e anche molte immagini di frese gia' realizzate

Ciao Mauro

--

-- Mauro Pintus

"bobwolf" ha scritto nel messaggio news:bj72to$vmt$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

specialmente

scambiare

Reply to
Mauro Pintus

bobwolf ha scritto:

[CUT]

Anche io ne vorrei costruire una a cui collegare un Dremel. Al momento mi stò guardando in giro per valutare quale scheda di controllo motori utilizzare, inoltre in via del tutto sperimentale ne ho già costruita una per un solo motore passo passo unipolare. Mi è stata molto utile per farmi un'idea del funzionamento delle schede e dei motori di cui non sapevo nulla. L'ho realizzata seguendo uno schema della rivista Nuts&Volts anche se ho dovuto correggere un paio di imperfezioni confrontando schema e pcb che non erano corrispondenti, ma ora è a posto ed addirittura funziona !!! :-) Se ti interessa ti mando i files di Eagle (ver.4.09). Dopo averla costruita, però, mi sono reso conto che è meglio apportare alcune modifiche tra le quali la più importante consiste in un quarzo al posto del NE555, tu che ne pensi?

Ho visto anche quella su

e mi è sembrata una buona scheda e comincerò a riportare lo schema in Eagle, anche se mi rendo conto che, considerando i tempi di realizzazione della precedente questa forse la finirò per l'anno prossimo :-(

Qui mi fermo e se il discorso interessa potremmo sempre continuare tramite e-mail.

--
Claudio(BS)

per rispondere aggiungi claudio

°°° Posted from X-Privat Free NNTP server - www.x-privat.org °°°