software per calcolo circuiti?

secondo voi PSPICE =E8 un buon software per simulare circuiti elettrici analizzando sia fasi di transitorio che di regime? Avete altre alternative facilmente reperibili (magari free) oppure non troppo costose? Tenete presente che avrei bisogno anche di inserire e di analizzare componenti discreti. Grazie.

Reply to
ducenis
Loading thread data ...

PSpice è un buon programma, sono invece molto scettico dell'utilizzo di orcad come interfaccia grafica per l'utilizzo di Psice. Orcad ha acquisito Pspice, un tempo della Microsim. L'utilizzo di Orcad è molto complesso, specialmente quando devi crearti un tuo modello, cosa che accade molto spesso. Si consuma più tempo a iteragire con Orcad che non con il simulatore stesso. Inoltre se compri Pspice devi comprare anche Orcad, insomma ti obbligano a comprare ciò che non sempre vuoi. Un tempo esisteva lo schematico di Pspice, da qualche anno a questa parte non viene più venduto con Pspice. Personalmente preferisco il programma della ditta Intusoft

formatting link
anni fa (molti) per casa, comprai sia la versione per Dos che la versione Lite per win3.11. Da poco hanno ricominciato a vendere una distribuzione Lite a un prezzo ragionevole, in ogni caso una versione demo perfettamente funzionante la puoi scaricare dal loro sito. Attualmente uso switchercadIII della Linear technology
formatting link
è gratuito, funziona bene, esiste un newsgroup su Yahoo, ed inoltre usando wine gira perfettamente anche usando il sistema operativo Linux (sistema che uso). Al lavoro sulla mia stazione ho sia orcad-pspice e switchercadIII, praticamente uso solo switchercadIII.

stefano delfiore

Reply to
stefano delfiore

wine

uso).

praticamente

A proposito di questo software, ho notato che ci sono praticamente solo integrati della Linear. Che tu sappia, esiste un modo per aggiungere i modelli di altri integrati di altre marche (7805 della ST giusto per fare un esempio)? Se esiste un modo, esistono dei modelli pronti da utilizzare?

Reply to
pozz

Se hai il modello e la sua sintassi è compatibile con switchercad,lo puoi aggiungere. Spesso il problema è che non hai il modello. Altra cosa molto importante devi capire i limiti del modello che hai disposizione, ciò che non è presente nel modello non può essere visto nella simulazione.

stefano

Reply to
stefano delfiore

Ciao Spice credo sia il re dei simulatori, comunque io uso da anni Micocap (anche solo in versione 6 o 7 demo , free) Non e' pesante ed e' abbastanza intuibile come uso; fa transitori ,misure DC, misure AC (ampiezza e fase ecc). Lo uso solo per circuiti analogici, ma funziona anche per digitali. Scarsa come libreria la versione demo e limitato il numero di componenti inseribili in uno schema (50 ??) Se ti serve un esempio ...mail ..

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.