meglio usare il telefono di casa o il walkie talkie?

Archeopteryx ha scritto:

questo non significa che non facciano male però.. :-p

in effetti dopo aver sentito un pò tutti i pareri non mi pare il caso di usare quei aggeggi..

Reply to
Marco`
Loading thread data ...

Marco` wrote in news: snipped-for-privacy@mid.individual.net:

Strano. In ogni caso sul sito del Ministero la marca "Audiovox" non risulta tra gli apparati notificati. Questo potrebbe significare che quelli che hai sono apparati FRS, omologati per il mercato statunitense, ma non in regola per quello europeo. Se così è, potresti avere problemi perchè operano su frequenze attribuite, in Italia, ad altri servizi. Li hai presi su ebay?

Beh, potrebbe anche essere il ricevitore "sordo" o disturbato, non conta solo il trasmettitore.

Comunque, soprattutto, questo è quel che dichiarano ai fini commerciali (senza sconfinare nella pubblicità ingannevole).

Ma in realtà a seconda del luogo dove li usi la copertura può andare da poche centinaia di metri ad una decina (o più) di chilometri.

Il comportamento delle onde radio a quelle frequenze è essenzialmente di tipo "ottico", risentendo degli ostacoli e dell'orizzonte terrestre.

I tre chilometri sono nella condizione favorevole di "situazione pianeggiante e libera da ostacoli".

- In città, tra i palazzi, magari trasmettendo da dentro casa, difficilmente si supera qualche centinaio di metri. (E in quel caso anche aumentando parecchio la potenza non è che si arrivi tanto più lontano):

- Se invece ti trovi su un altura, senza ostacoli, puoi arrivare facilmente ad una dozzina (o più) di chilometri. Ti dico una "dozzina" perchè quelli li ho verificati personalmente e più volte :-) Ma c'è anche chi è arrivato più lontano. Ovviamente sono situazioni particolari, non generalizzabili alla generalità degli utenti.

Certo che se il tuo paesello è in cima ad una collina e da casa tua si vede tutta la vallata.... beh, è facile che qualcun altro ti ascolti ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Marco` wrote in news:6onkulF4il76U2 @mid.individual.net:

Gli effetti termici sono noti e per questi ci sono i criteri di precauzione (ma non è il caso di livelli di potenza di questo thread).

Per gli eventuali effetti non termici delle radiazioni NON ionizzanti, la categoria di rischio in cui sono inserite è la medesima del *caffè*.

Se ti interessa l'argomento:

formatting link

Meglio gli incontri di persona ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

ah.. bene..

a dire il vero li aveva comperati mio fratello, quindi non posso dirti con certezza assoluta, ma mi pare di si..

grazie della spiegazione accurata e dettagliata :)

il mio paesello è accerchiato dalle montagne proprio a 360°, comunque non voglio correre rischi di essere spiato-sentito da qualcun'altro.. ora che mi avete messo questa pulce nell'orecchio non li uso più per quegli scopi..

Reply to
Marco`

AleX ha scritto:

grazie, dopocena gli darò un occhiata :)

ovvio ;)

Reply to
Marco`

No, questo significa che NON fanno male, almeno allo stato attuale delle conoscenze...

Reply to
Archeopteryx

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.