Cuffia e microfono CON FILO da usare col telefono fisso?

Ciao! Una collega di lavoro, volendo usare il telefono a mano libera mentre fa altre cose (es. stirare) e non in vivavoce, mi ha chiesto se ci sono delle cuffie tipo quelle del PC, con auricolare e microfono. Ho fatto un bel po' di ricerche, trovando soprattutto cuffie Plantronics e per lo pi=F9 wireless. E di costo non indifferente (200 ma anche 300 euro). Sapete darmi consigli? E poi: la cuffia dovrebbe essere collegata al posto della cornetta telefonica. Ma il segnale =E8 idoneo a questo fine? Basta un adattatore rj45-cuffia (se ci sono...) oppure? Grazie un saluto

Reply to
Astruso

Un annetto emmezzo fa ho comprato un telefono "cordless" che al posto della cornetta ha una presa per cuffia-microfono (incluso): Fi-ga-ta. Funziona benissimo. L'ho comprato su eBay per una 70ina di Euro ed è sempre della Plantronics. A quanto pare però questa ha deciso di specializzarsi in cuffie-microfono e non produce più questo tipo di telefoni :-( Il modello comunque è CT-11.

Per il discorso adattatore cuffia penso la cosa sia fattibile, anche se non ho mai provato. Non sono sicuro comunque che lo spinotto sia un rj-45 (non sono ferrato in questo tipo di standard) però di solito quello della cornetta è uno spinottino un po' più stretto rispetto a quello della linea telefonica. Se il telefono (e la collega!) lo permette, forse vale la pena di montare due prese jack direttamente all'interno dell'apparecchio. Sicuramente una soluzione più robusta dello spinottino RJ.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Astruso ( snipped-for-privacy@tiscali.it) ha scritto:

: Ciao! Una collega di lavoro, volendo usare il telefono a mano libera : mentre fa altre cose (es. stirare) e non in vivavoce, mi ha chiesto se : ci sono delle cuffie tipo quelle del PC, con auricolare e microfono. : Ho fatto un bel po' di ricerche, trovando soprattutto cuffie : Plantronics e per lo più wireless. E di costo non indifferente (200 ma : anche 300 euro). : Sapete darmi consigli? E poi: la cuffia dovrebbe essere collegata al : posto della cornetta telefonica. Ma il segnale è idoneo a questo fine? : Basta un adattatore rj45-cuffia (se ci sono...) oppure? Grazie un

Dammi un po' di tempo: è una cosa che interessa pure a me. Smonterò diverse cornette telefoniche e ne verificherò le caratteristiche sia per l'impedenza del microfono che per quella dell'altoparlante e poi ti farò sapere. Voglio costruirmi anche io un aggeggino del genere utilizzando una normale cuffia con microfono da pochi euro, anziché spenderne 50 o più. Il sistema di aggancio della cornetta sarà dato da un interruttore posto sul filo della cuffia, oppure da un pulsante ove viene riposta la stessa. Dammi il tempo di pensare al mio DIY ;-)

Reply to
SBS

la

Beh, tutto sommato sarebbe la soluzione pi=F9 logica. Magari vedo se nei negozi specializzati di elettronica si trova qualcosa che possa servirmi.

Nemmeno io lo sono. Comunque quel jack l=EC... Grazie! Ciao

Reply to
Astruso

Ok! Ogni tanto verifico. grazie Ciao

Reply to