Mascherine e fumi di saldatura

avere un risvolto pratico.

Oggigiorno abbiamo bisogno di andare in giro con mascherina per ovvi

trattenere parte o per tutto i fumi di saldatura emessi dalle leghe di
saldatura a stagno comunemente usate.

Grazie

Re: Mascherine e fumi di saldatura

ci sono mascherine 3M con strato di carbone attivo FFP1/2/3 con

incombusti (provato personalmente sia con vernici che nell'irrorazione
di antiparassitari che dietro la motozappa)

forse dopo che possa l'ondata della pandemia negli USA...
se tutto va bene intorno ad agosto-settembre

io sto riutilizzando mascherine tutte rattoppate comprate un anno e
mezzo fa e ancora funzionano decentemente

altrimenti puoi costruirti una cappa con filtri G4 + F9 + carboni
attivi e un aspiratore anche riciclando l'aria interna o acquistare un
depuratore d'aria per uso casalingo
<https://www.philips.it/c-p/AC3256_10/purificatore-daria

all'autocostruzione

io per i filtri mi rifornisco da questo rivenditore
<https://www.aerofeel.com/
che comunque vende anche DPI

al momento hanno questo modello di mascherina che non ho provato ma

<https://www.aerofeel.com/prodotto/dispositivi-di-protezione-individuale/
protezione-vie-respiratorie/maschera-3m-ffp2-9928-saldatura-ozono/>

--
bye
!(!1|1)

Re: Mascherine e fumi di saldatura

incombusti (provato personalmente sia con vernici che nell'irrorazione
di antiparassitari che dietro la motozappa)
-----
ma t'ha chiesto la saldatura, non la motozappa..

Io penso che se salda deve prevedere mascherina + occhiali, tanto vale, visto che userai sicuramente
una lampada da tavolo, trovare il modo di fissare un aspiratore fai da te come quelli su YTube fatti
con pezza carboni attivi e ventola PC.. io non ho ancora cercato il modo di fissarla e vorrei cercare
il modo di alimentare la ventola con un rudimentale adattatore dal cavo della 230v, ovvero non
un alimentatore switching che occupa spazio, pensavo a qualcosa tipo R>Zener>Cond., ma non so
se puo' andare, + interruttore.

Re: Mascherine e fumi di saldatura

R>diodonormale>Zener>Cond.

Re: Mascherine e fumi di saldatura

del flussante

tempo e soldi buttati
se non si possono buttare i vapori all'esterno ci vuole una ventola

il minimo) di grandi dimensioni per non incidere sul flusso d'aria

in alternativa si potrebbero usare i ricambi dei depuratori d'aria per
interno... qualcuno aveva postato un progetto su eevblog, ma non lo

--
bye
!(!1|1)

Re: Mascherine e fumi di saldatura

tempo e soldi buttati
se non si possono buttare i vapori all'esterno ci vuole una ventola

il minimo) di grandi dimensioni per non incidere sul flusso d'aria
----

Cioe' la pezza a carboni non assorbe?

Io ho visto una puntata di una trasmissione rete4 Quarto grado, li c'era un
collegamento in diretta con una piccola ditta che produce mascherine
lavabili fino a 100 volte ideata e prodotta dalle mie parti, mio fratello vive
proprio nel paese dove la fanno e me ne ha comperata una ma non l'ho ritirata,
dice che filtra fino al 99% mi sembra. Costa 15.

Re: Mascherine e fumi di saldatura

hanno filtraggio e durata limitate
il depuratore d'aria ha proprio pezzi di carbone sparsi tra due grate
e funziona discretamente anche per migliaia e migliaia di ore

a un
lo vive
tirata,

bisogna vedere se sono certificate

casalingo e fare un telaio per sospenderlo temporaneamente sopra al
tavolo dove si fanno le saldature

togliere le spore di muffa, acari, batteri, ecc.

su amazon vedo che ci sono diversi modelli compatti e non molto
costosi, basta cercare "depuratore aria"

--
bye
!(!1|1)

Re: Mascherine e fumi di saldatura

...cut...

dall'eventuale riutilizzo delle mascherine FFPx per lavori di saldatura

Re: Mascherine e fumi di saldatura

anche quelle senza carboni attivi funzionano anche se meno bene
uso le FFP3 3M aura con valvola che sono molto comode e funzionano ben

riutilizzando quelle comprate un anno e mezzo fa)

anche quelle purtroppo sono difficilmente reperibili al momento

--
bye
!(!1|1)

Re: Mascherine e fumi di saldatura

davvero sufficiente per i fumi di saldatura, specie in uno scenario di
riciclo dell'aria interna?

prefiltro F7 e filtro hepa13, seguiti da uno stadio con carboni attivi
in grani, il tutto liberamente tratto da un aspiratore Ersa
professionale:
https://www.youtube.com/watch?v=UDampdlcwP4
.
L'aspiratore funziona bene, nel senso che pur essendo in un ambiente
piccolo e riciclando l'aria non si sente odore.

jim

Re: Mascherine e fumi di saldatura

configurazioni. La prima con hepa13 piano, con sopra filtro F7 (preso da
aerofeel) e sotto grani di carboni attivi. Il tutto sistemato in due

ma grande spazio morto all'interno della scatola del filtro.
Per la seconda configurazione ho usato un filtro cilindrico, sempre per
aspirapolvere e sempre hepa13. Manichetta F7 attorno al filtro e a valle

  gli spazi morti all'interno del filtro.

Dopo una decina di ore di utilizzo della prima configurazione il
prefiltro F7 era visibilmente sporco, mentre il filtro hepa13 sembrava

rimischiando un po' i grani di carboni attivi.

jim

Re: Mascherine e fumi di saldatura

Se saldi saltuariamente (non 8 ore al gg) metti una ventolina dietro il

della colonna di fumi, e se arieggi mentre saldi come in questa stagione
risolvi molto.

Re: Mascherine e fumi di saldatura
In data  giugno 2020 alle ore 08:54:34, El_Ciula  =

che puF2%  =

  =

a  =

i  =

l  =

 ne  =

ta  =

ne  =

ome  =

Piuttosto che niente ,in aggiunta alla ventola ritaglio da filtro a  =

carbone attivo per cappa,non so quanto sia efficace,ma non si vede uscir=
e  =

fumo e diminuisce la puzza.Costo circa 5 euro  50x50 cm

Site Timeline