Quale aspiratore per fumi di saldatura?

Un'amica mi ha chiesto di costruirle/trovarle un aspiratore per fumi di saldatura.

Quasi quasi, mi son detto, me ne faccio uno anche io.

Poi li ho trovati su eBay.it (35 euro + s.sp.), su eBay.com (22 US$ + "non spedisco fuori dagli US"), su altri siti fra cui uno spagnolo (25 euro + s.sp.).

Dai prezzi avrete capito che m'interessano soluzioni economiche, e che preferisco spendere 25-30 euro piuttosto che 15-20 e dovermi costruire io "tutto" (vabbè: una ventola orientabile su un cavalletto...).

Voi che mi suggerireste? Non desidero spendere tanti soldi, mi basta una ventola che spari altrove che nel mio naso i fumi di saldatura... ho visto anche cannelli che si applicano sui saldatori... quanto costeranno?

Ogni segnalazione è molto gradita: GRAZIE,

F.B.

Reply to
F.B.

io uso una ventola alimentata direttamente con la 230~ di casa (era la ventola di un alimentatore per M24) davanti gli ho messo una griglia fine in modo che la punta del saldatore non ci finisca dentro inavertitamente dietro una vite sporgente in modo che se cade non si rompe la levetta dell'interruttore la uso in aspirazione, funziona benissimo!

più economico di così ;)

oppure ho anche provato con un ventilatore a rovescio... è un po' rumoroso ma anche al minimo porta via una quantità di aria incredibile

-ice-

Reply to
ice
[cut]

Sì, anche io ne ho una, da una lampada abbronzante rottamata da un centro estetico.

Però nel frattempo ho trovato questo a 12.90 euro (+iva, +spedizione da non ho capito dove)

Quasi quasi all'amica propongo questo, e già che ci sono me ne compro uno anche io ammortizzando le spese di spedizione. Ho altresì visto che quelli della Weller, ancorchè veramente simili sia a questo che a quello da 35 euro su eBay.it, costano tantissimi soldi!

F.B.

Reply to
F.B.

questo sembra che abbia pure il filtro... cmq credo che la parte nociva dello stagno sia il piombo che sotto i 400°C non evapora... per cui il fumo bianco è il flussante quasi certamente se tu sposti o succhi via aria e fumo direi che hai già fatto un buon lavoro

che strano però: una donna che si interessa di elettronica (e di salute) ;)

-ice-

Reply to
ice
[cut]

;)

Beh, usa un saldatore, ma non s'interessa di elettronica (ma di "arte").

Per la cronaca: ho comprato due aspirafumi a 12.90 euro + iva da techgsm.it , li spediscono dalla Polonia (sic!).

Se interessati, vi farò sapere come sarà quel che mi arriverà ;-)

F.B.

Reply to
F.B.