Mantenimento Batteria Auto

Ho 1 auto che uso Saltuariamente, cosi' facendo la batteria tende a scaricarsi e a volte devo usare i cavetti per partire.

Mi ritrovo in casa 1 vecchio Trasformatore/alimentatore da 220 a Corrente continua 12V 200 milliampere di quelli che si usano per alimentare telefoni cordless o altri apparati simili (tipo modem, stampanti, caricabatterie per cellulari) per intenderci

Mi chiedevo (anzi lo chiedo a Voi) se fosse possibile utilizzarlo per mantenere stabile la carica della batteria auto

A me basterebbe anche che la facesse scaricare + lentamente in quanto gia' ora la batteria senza interventi di sorta resta efficente per ca 20-30 gg

In caso affermativo mi basta collegarlo semplicemente ai morsetti della batteria ?? nn e' che rischio qualche corto ??

Inoltre questo alimentatore ha il classico attacco a spinotto circolare "O" con 1 buco nel mezzo

Seza doverlo tagliare avete qualke suggerimento per crearmi agevolmente 2 attacchi da collegare ai poli della batteria ??

Reply to
..Ghigo..
Loading thread data ...

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio

200 mA sono un po' pochi ed anche 12V sono pochi, ma prova, forse per il mantenimento bastano se la batteria non e' troppo vecchia.

Piu' di 200 mA non puo' erogare e di solito quei trasformatore hanno un fusibile termico come protezione.

Cerca una spina volante femmina che si adatti allo spinotto e dove poter collegare i cavi con le pinze, attento alla polarita'.

Ciao Celso

PS: evita i crosspost, specialmente su gruppi non accessibili da tutti. .¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Sciccosamente ..Ghigo.. depauperò seco:

CUT Secondo il mio modesto parere (IMHO :) )

200mA sono pochi. Fondi il Caricabatterie. Sciao
--

 _______________________________________________________
Workgroup is not accessible. You might not have permission to use this
network resource.servers for this workgroup is not currently available.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Reply to
OIDDI

Quanti Ah è la batteria? Secondo il mio modesto parere 200mA potrebbero pure essere troppi, però hai bisogno che l'alimentatore sia limitato in corrente sennò può rompersi o scaldare troppo.

--
--------------------------------------------------------------
R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

Sciccosamente Bennny depauperò seco:

in effetti ho scritto una cappellata. Intendevo dire sono pochi per l'alimentatore che fonde. Non va bene per teerla in carica. Alimentaotore controllato in Corrente continua. Se trovi l'equilibrio puoi farcela anche con una resistenza ( credo da almeno 1/4 di watt) ma diventa un pò complicato.

Reply to
OIDDI

non mi sembra una buona idea... se la batteria è buona e non ci sono carichi attaccati che possono scaricarla dovrebbe durare + di 20gg se la batteria è ok mi sa che la soluzione + veloce sia scollegarla quando non la usi!

ciao!

Reply to
ice

"..Ghigo.." ha scritto nel messaggio news:01c53c67$fca1fe20$aba41f97@default...

Ciao, anni fa ho avuto un problema simile al tuo ed avevo inserito uno staccabatterie a chiave nel cofano auto (lo chiamano anche il "maniglione" per la forma della chiave e si trova nei negozi ben forniti di materiale nautico oppure di ricambi per auto da rally) costava sulle 30 mila lire, ho poi continuato ad usarlo su un'altra auto e praticamente e' stato un acquisto utile perche' se dovevo/devo pacioccare sull'auto ho la possibilita' di escludere la batteria in modo semplice senza contare che puo' servire pure da mini-antifurto perche' giri la chiave e te la porti via e lasci l'auto senza connessione alla batteria. Nel mio caso c'era una dispersione che ne' l'elettrauto ne' una fabbrichetta di batterie dove mi servo abitualmente erano riusciti a debellare, ma se e' la batteria che comincia ad andarsene non so se questa sia una soluzione per il tuo caso (anche per il costo dello staccabatteria) ma magari puo' tornare utile ad altri. Ciao. Elsus

Reply to
Elsus

Stacca la batteria, ma prima di staccarla assicurati che la batteria sia carica. Gli accumulatori al Pb devono essere immagazzinati carichi.

Anche a me capitava, e ho preso un attacco rapido per un cavo e quando fermo la macchina per un po' stacco il connettore.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

CIao,

Avevo il tuo stesso problema. Io ho risolto , acquistando un kit caricabatteria ad energia Solare. Non prendermi per pazzo , è vero.

Chiaramente potevo usarlo , solo perchè non ho il garage e dovevo comunque tenere l'auto all'aperto esposta alla luce.

L'ho comprato quando sono andato in vacanza in austria. Li' sono un po' piu' avanti di noi col solare. L'ho pagato sui 110 Euro.

Praticamente si lascia il pannellino solare appoggiato sul cruscotto o dietro nel pianale del lunotto termico o ...comunque in un luogo ove batta per diverse ore il sole.

E si attacca il cavetto all'accendisigari, direttamente.

La corrente a 12V prodotta dal pannello passerà attraverso il collegamento accendisigari e manterrà la ricarica della batteria ed in condizioni di buona luce o di lunga luce diurna provvederà pian piano a ricaricarla. in questo modo...lasciandolo sempre attaccato, tutti i giorni non ho piu' trovato la batteria scarica.

A volte le soluzioni piu' semplici sono le migliori.

A me non serve piu' perchè ho cambiato auto.

Se vuoi posso dartelo.

E' come nuovo. A volte l'ho usato anche come alimentatore per la batteria del cellulare o per piccoli accessori alimentati a 12 V

Visto che è usato , lo valuterei sui 35 /40 euro..se ti va bene.

CIao

Reply to
Giusepppe1

Giusepppe1 scritto nell'articolo ...

L'auto si trova al chiuso.

E non ostante il prezzo mi sembri buono in rapporto a quanto lo hai pagato tu,

Con 35-40 euro faccio prima a comprarmi 1 batteria nuova !!

Reply to
..Ghigo..

Ciao Qualunque alim che fornisca una continua con tensione a vuoto di oltre 14 V, con una lampada (5W 12 V)in serie, prima o poi ti carica la batteria !!!! Probabilmente non serve neppure la lampada , messa per protezione.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti scritto nell'articolo

Allora sono a posto !!

a me basterebbe anche che RALLENTASSE LA SCARICA !!

se addirittura carica la batteria sarebbe tutto grasso che cola !! ;))

Sulla targhetta, infatti l'alimentatore riporta 1 tensione di 13,5 v in tensione continua

inoltre a memoria, da misure col tester (nn so quanto attendibili in quanto il tester e' + che altro 1 giokattolino ) pare ke la tensione si aggiri sui

15-16 volt !!

Faro' prossimamente 1 altro post A PARTE per precisare alcune cose che sono emerse dalle risposte di alcuni di voi a questo 3d.

Fornendo i risultati esatti della misuraizione

Reply to
..Ghigo..

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.