Ciao a tutti, vorrei creare il vuoto (o quasi) all'interno di una sfera di vetro per fare alcuni esperimenti ed ho bisogno di una pompa da vuoto.Secondo voi e meglio autocostruirsela (ho sentito parlare di compressore per frigoriferi) o acquistarla? Quanto può costare e dove potrei eventualmente reperirla? Grazie infinite. Matteo
pompa da vuoto
Feb 26, 2004
7 Replies
Il giorno Thu, 26 Feb 2004 21:01:14 GMT, "Matteo Ainardi" ha scritto:
Ci sono vari tipi di pompe da vuoto, in relazione all'applicazione e al grado di vuoto che si vuole raggiungere. Immagino tu ti riferisca alla pompa da vuoto meccanica rotativa.
La pompa da vuoto è un componente molto critico, tale da renderne sconsigliabile l'autocostruzione. Tentare di trasformare un compressore per frigoriferi in una pompa da vuoto, ammesso che tale operazione sia tecnicamente possibile, non mi sembra banale.
Il costo dipende dal tipo di pompa e dalla portata. Attualmente non conosco i prezzi, prova a fare una ricerca con Google del tipo "pompa vuoto" oppure "vacuum pump".
Lo sai quanto costa una pompa di vuoto9 monostadiio? Non meno di 500 euro
"Matteo Ainardi" ha scritto nel messaggio news:u8t%b.35331$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
l'idea del compressore da frigo è fattibile certo che dipende da dove vuoi arrivare come vuoto altrimenti guarda quì li avevo cercati per fare un dissaldatore si sono mostrati gentili e disponibili anche a fornire un pezzo solo per "campione per prototipo"
DVP vacuum tecnology San giorgio del piano (BO)
0516650020 non ricordo il sitoPOMPE GPM Passirana di rho (MI)
02931367 9313026
formatting link
costavano una 50 di euro quelle per dissaldatori a menbrana o pistone rotative per le applicazioni che vuoi tu dipende dal vuoto che vuoi ottenere ciao paperino
Matteo Ainardi ha scritto:
se non hai bisogno di una pressione eccessivamente bassa, puoi utilizzare una economica pompa da vuoto ad acqua, che in pratica è un tubo di plastica con un raccordo a "V": quando fai passare l'acqua nel tubo, la seconda sezione della "V" aspira l'aria, e fa il vuoto fino ad una pressione minima pari alla tensione di vapore dell'acqua. Oltre, ci vogliono altri metodi...
Ciao.
73 es 51 de i3hev, op. mario
it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
beh vai in una discarica e vedi se riesci a prenderti un compressorer per frigoriferi.. non sarebbe molto legale perchè per prendere il compressore devi immettere il freon in atmosfera (buco ozono help me!) però queste pompe son lente e non creano un buon vuoto. Mai pensato ad un cinescopio TV 32 pollici che è una pompa a vuoto ottima monouso??? ;)
Saluti Genio Dj
vorrei fare qualche esperimento con delle scariche elettriche e ho letto che bisogna fare il vuoto. Mi piacerebbe anche capire come calcolarmi quanto vuoto devo fare.. Grazie
"Matteo Ainardi" ha scritto nel messaggio news:QMH0c.40686$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
che
puoi usare delle comunissime lampade elettriche (fulminate o no non conta) per la pompa rischi di spendere una cifra!!!
quì non so aiutarti ciao paperino
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required