Faretto a led in auto

Ciao,

Ho acquistato un faretto a led da 12v, e vorrei utilizzarlo in auto come luce di cortesia. Pensavo di utilizzare un 7812, anche se ho qualche dubbio:

- a quanto va alimentato per funzionare correttamente?

- durante l'avviamento la tensione scende sotto i 12v.. quanto avrei in uscita? Forse più che una tensione stabilizzata a 12v, mi servirebbe un "qualcosa" che tagli la tensione a max 12v.. Idee??

Grazie, Fabrizio

Reply to
Fabrizio
Loading thread data ...

dipende dal modello e dal drop-out (che a sua volta è funzione della corrente richiesta) cmq un paio di volt li devi considerare

difficile da dire... cmq qualcosa di inferiore alla tensione di ingresso e non stabili

in maniera semplice non si fa

questo in generale, per avere 12V stabili per i led dipende... dovresti aprire il faretto e vedere come sono sistemati i led se hanno fatto dei paralleli di serie di led (senza resistori) allora mi sa che ti servono proprio 12V se invece ci sono delle resistenze di limitazione allora se azichè 12V usi

14V (circa quelli presenti durante la marcia) avrai dei led più luminosi e con una vita media più breve... ma il tutto funziona cmq poi c'è da tenere conto degli spikes di tensione (che vanno ben oltre i 14V) e per questo penso ti basti un TVS

ma per i 12V stabili in auto ne abbiamo parlato tante volte, guarda i post vecchi con google gruppi (cerca alimentatore in auto, pc in auto e titoli simili)

ciao!

Reply to
ice

Fabrizio ha scritto:

Non va assolutamente bene, a macchina spenta o in avviamento oscilli da qualche volt a 12-12.5, insufficienti per il corretto funzionamento. Con una batteria normale sei sui 13.8 appena spento il motore (tensione che cala più la macchina resta spenta). In moto sei sui 14.4 che dovrebbero bastare per il 7812. Insomma avresti tensione sui led solo a motore avviato.

--
AMD Opteron 144 @ 2900 1.6v | 2x512 Twinmos SpeedPremium @ 241MHz 
2-2-2-5 1T 3.2v | DFI Lanparty nF4 SLi | 2x Raid0 Seagate 7200.7 80GB | 
 Click to see the full signature
Reply to
Er Palma

12+2.. 14v. A motore spento me li scordo :-/

Domanda da niubbo.. è proprio necessario che siano stabili per alimentare i led? (fermo restando di non superare i 12v)

Aprirlo.. senza rompere tutto.. ehm..

Se serve, posso dirti che alimentato a ~11,3v il faretto assorbe 30mA.

TVS?

Avevo cercato led.. faretti.. alimentare.. ma pc in auto no!

Ciao e grazie, Fa

Reply to
Fabrizio

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:4412aa00$0$18288$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Io ho ne ho un paio sulla mia e non ho alcun tipo di problema; uno è un cluster da 21 led bianchi, l'altro è addirittura la retroilluminazione di un palmare rotto (funziona a 12v, originariamente aveva un innalzatore di tensione); entrambe funzionano perfettamente, la seconda è un pò più bassa a motore spento ma nulla di tragico.

Ciao! Teo

Reply to
Aptivo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.