LTSpice determinare default

Ho un quesito da sottoporvi e grazie per la vostra pazienza. Esempio:

-Inserisco un NPN nel circuito.

-NON vado a cercare il tipo di transistor ma lascio quello di default.

-Il circuito funziona perfettamente Come faccio a scoprire che tipo di transistor è quello di default?

grazie Gab

Reply to
Gab
Loading thread data ...

Il 27/11/22 09:58, Gab ha scritto:

probabilmente sarà un transistor ideale

Reply to
Gremlin

Sì, è quello che dice anche la rete, però per esempio un fattore di amplificazione lo dovrà pur avere almeno escludendo base comune. Per il resto credo che tutti gli altri parametri saranno sempre zero, uno o 'infinito' a meno che non abbia dimenticato qualcosa.

Reply to
pcf ansiagorod

Guardi sul manuale di LTSpice il modello del transistore. Sono descritti i vari parametri con il loro valore di default.

Mi e` capitato di trovare dei risultati non molto ragionevoli con il transistore avente i parametri di default, per cui preferisco sempre prendere un transistore dalla lista, anche quasi a caso.

Qui di seguito i primi parametri presi con il copia-incolla, non sono formattati bene :(

Name Description Units Default

Is Transport saturation current A 1e-16 Ibc Base-collector saturation current A Is Ibe Base-emitter saturation current A Is Bf Ideal maximum forward beta 100 Nf Forward current emission coefficient 1. Vaf Forward Early voltage V Infin. Ikf Corner for forward beta high current roll-off A Infin.

Reply to
Franco

Ho cercato in internet, vi sono diversi manuali e manualetti ma quello originale della Spice non l'ho trovato. Potresti indicarmi un buon manuale? magari quello originale. Mi va bene anche in inglese. Grazie mille Gab

Reply to
Gab

On 27/11/22 17:25, Gab wrote: ............ un buon

formatting link

Reply to
Ramundo

Il 27/11/22 12:53, pcf ansiagorod ha scritto:

avranno inserito un valore arbitrario purchè funzioni e non mandi in errore il programma se si avvia la simulazione tanto è ovvio che poi uno deve indicare un modello di transistor

Reply to
Gremlin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.