timer

Ciao, ho un problema da sottoporvi. Sulla mia caldaia ho un timer mosso da un meccanismo simile a quello degli orologi di casa, con un motorino cioè che avanza ad impulsi. Ora il circuito che lo aziona non funziona più ed è irrecuperabile mentril il resto è ok. Proprio per questo chiedo a qualcuno di voi, visto anche l'alto costo, se è possibile sostituire il circuito con uno autocostruito a doc e come. L'alimentazione è a 220V. Cmq grazie per l'attenzione e ciao.

Mik

Reply to
Mik

Il Thu, 20 Jan 2005 20:17:58 +0100, Mik ha scritto:

Non ho capito cosa ti è successo......

Reply to
Mario

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

degli

mentril

se è

Hai presente i timer del tipo da incasso delle caldaie per riscaldamento? Ecco, non avanza più ed è costituito da un motorino che gira a scatti come gli orologi al quarzo che un pò tutti abbiamo in casa, è pilotato da un circuito elettronico costituito da una parte che riduce la tensione e la raddrizza e poi c'è la parte che pilota il motorino costituito dal solito quarzo, un integrato che non riesco a trovare condensatori cer. e tant. diodo. Questo circuito non mi riesce di recuperarlo anche sostituendo tutti i componenti a parte il quarzo e l'integrato che non li trovo e vorrei costruirne uno a doc alimentato sempre col

220v diretto semplice e piccolo, ma la verità è che non sò nemmeno da dove iniziare. Questo è il mio problema.

grazie e ciao Mik

Reply to
Mik

Il mio problema grosso come ho spiegato anche sopra sull'altro post è che non sò nemmeno da dove iniziaree stò cercando appunto un circuito da seguire.

grazie e ciao Mik

degli

mentril

se è

Reply to
Mik

:Non ho capito cosa ti è successo......

Repetita juvant... Il bello e' che il tipo non ha afferrato... :-))

R=V/I

Dimmi cosa non hai capito perchè non sò piu come spiegarlo.

ciao

Reply to
Mik