Logiche programmabili, necessito info...

Ciao a tutti! Visto che sto facendo una tesi sulle logiche programmabili (principalmente PLD e FPGA), volevo chiedervi se qualcuno ha del materiale che potrebbe passarmi. Magari qualcosa che ha da un esame fatto su questo argomento specifico (mi interessa l'hardware, non la programmazione). Se avete qualcosa da mandare, spedite pure a snipped-for-privacy@SPAMNOlibero.it (rimuovere le maiuscole ovviamente... ^^) Grazie!

--
  Redentore
Reply to

Se il tedesco è tuo amico:

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Redentore" ha scritto nel messaggio news:s8pBe.158019$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

una tesi su quali aspetti delle logiche programmabili ?

cosa è "l'hardware" ? il silico ? o la scheda che ospita una logica programmabile ?

se vai sui siti del maggiore produttore

o sul secondo maggiore produttore
trovi migliaia di pagine di info tecniche sul silicio, le architetture, le implementazioni, ecc. ecc.

Reply to
simone.bern

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:db581j$vpr$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Funzionamento, vantaggi, utilizzi...

Le implementazioni su silicio, i relativi problemi, etc.

Questo lo so, intendevo se qualcuno aveva info che non si trovano con google.

-- Redentore

Reply to
Redentore

"Redentore" ha scritto nel messaggio news:MYsBe.67293$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

su cosa ?? ottimizzazione, velocità, affidabilità, sicurezza, lead-free production , aero-space reliability ? ce lo vuoi dire l'argomento o 'sta tesi è segreto di stato ?

Reply to
simone.bern

Mi sa che vuoi un po' troppo! Ma sei sicuro di aver cercato bene con google?

Reply to
Valeria Dal Monte

Redentore ha scritto:

Tempo fa trovai un link su internet per conoscere questo misterioso VHDL, e trovai una guida. Eccoti il link:

Artemis

Reply to
Artemis

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:db5oru$shf$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Mi pare di averlo scritto. E' una introduzione alle logiche progammabili, quindi non mi servono argomenti particolarmente approfonditi. Se hai qualcosa sull'archiettura e sulla realizzazione silicea, va benissimo.

--
  Redentore
Reply to

Il maggiore produttore è Xilinx! Ha un vantaggio di almeno 10 punti percentuali sui volumi di vendita rispetto ad Altera, senza contare che è stato proprio Xilinx ad inventare i dispositivi FPGA nel lontano 1983!

Precisazione fine a se stessa... :-)

Ciao, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

Le migliori fonti di informazioni sono i siti dei produttori, e l'archivio IEEE ed in parte ACM. Sul web non troverai niente di più approfondito, fidati... L'unica cosa interessante che ho trovato una volta è stato un tutorial dal titolo "Architecture of FPGAs and CPLDs: A Tutorial" di Stephen Brown e Jonathan Rose. E' un pò datato, ma fa un'utile panoramica riassuntiva sulle architetture di CPLD ed FPGA (comunque anche in questo caso, niente che non sia sul sito dei produttori...). Riguardo all'implementazione su silicio, paradossalmente le FPGA (per lo meno quelle basate su SRAM) non presentano particolari difficoltà, ne teoriche ne pratiche, ed infatti sono stati i primi dispositivi ad essere costruiti con tecnologia da 90nm! Quindi non troverai quasi niente sugli aspeti puramente tecnologici...

Ciao, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

meno

ne

con

puramente

Esatto, almeno le FPGA usano la stessa tecnologia delle SRAM CMOS che e' ben collaudata e mantenuta aggiornata grazie ai grossi volumi di produzione delle memorie. Questo permette a tutti i produttori di logiche programmabili di essere fabless, cioe' senza fabbriche, in quanto la produzione vera e propria dei chip viene, per cosi' dire, subappaltata ai fabbricanti asiatici di chip. Per certe FPGA molto complesse si pone poi il problema della resa, essendo dei chip enormi ci sono buone probabilita' che il chip abbia uno o piu' difetti, e questo fa salire i costi. Comunque, in certi casi, la Xilinx puo' fornire chip che presentano dei difetti ma che sono perfettamente funzionanti per una configurazione specificata dal cliente, con una notevole riduzione del prezzo.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Antonio Di Stefano" ha scritto nel messaggio news:ycSBe.1100$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Interessante questo pdf, molte grazie. Avevo già scaricato i vari documenti presenti sui siti dei produttori, mi baserò su quelli allora. Ciao!

--
  Redentore
Reply to