porte logiche

salve ho letto che una porta logica NOT si crea con un transistor

e che una porta logica AND si crea con tre transistor

mi verrebbe da pensare che internamente, una porta logica AND, si crea combinando tre porte logiche NOT

qualcuno mi sa da uno schiarita in merito? grazie

Reply to
Antonio Macchi

Antonio Macchi ha scritto:

Per fare una frittata ci vogliono 2 uova. Per fare una torta ci vogliono 4 uova.

Mi verrebbe da pensare che per fare una torta ci vogliono 2 frittate.

:)

La porta NOT è formata da un transistor. Se colleghi due transistor "in serie" ottieni una porta NAND (due transistor, non due porte NOT).

Quindi collegando la NOT in uscita alla NAND ottieni la tua AND con i 3 transistor!

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

non vorrei aprofittare della vostra (tua) pazienza...

ma in soldoni, che cambia tra il transistor di una porta NOT e i due della porta NAND?

ti ringrazio molto per la bella spiegazione ciao

Reply to
Antonio Macchi

Antonio Macchi ha scritto:

I transistor non cambiano, come non cambiano le uova. Ma come le uova possono dare risultati diversi se usate in modo diverso, cosi' vale anche per i transistor se collegati in modo diverso ;)

Ad esempio per la porta NOT si usa la configurazione ad emettitore comune, dove l'uscita (collettore) risulta invertita di fase rispetto all'ingresso (base), nel caso di segnale logico un 1 diventa 0 e viceversa.

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

scusami se insisto ancora... (confido nella passione che ci anima...)

ma allora la voce su wikipedia forse e' sbagliata

dice questo:

Viene definita NAND la porta logica costituita da due ingressi e un'uscita. La sua uscita si porta a livello 0 solo se entrambi gli ingressi si portano a livello 1. È corrispondente alla connessione in serie di una porta AND e di una NOT.

forse l'autore ha confuso la porta AND con la NAND? non sarebbe la AND a corrispondere alla connessione in serie di una porta NAND e una NOT?

passare la porta AND ad una NOT non sarebbe come passare una NAND su una not per due volte?

scusami se ti ho disturbato, ma se c'e' un errore su wikipedia sarebbe buono correggerlo. ciao

Reply to
Antonio Macchi

heheheehhe..geniale! :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Che vuoi dire con "passare ad" e "passare su"? La voce wikipedia parla correttamente con "connessione in serie".

Secondo me è sbagliata la forma italiana usata, "Viene definita NAND la porta logica costituita da due ingressi e un'uscita." vuol dire che ogni porta con due ingressi e una uscita è una NAND.

Reply to
Andrea D'Amore

Premio Metafora dell'Anno.

Questo però pone un quesito tremendo: come classifichi una frittata da 4 uova? ;-)

Reply to
Andrea D'Amore

Convengo!

4

"In questa torta manca lo zucchero!".

Piccio.

Reply to
Piccio

Antonio Macchi ha scritto:

Una porta NAND è una porta che manda l'uscita a livello basso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se tutti gli N ingressi sono a livello alto. Le porte NAND esistono anche con più di due ingressi.

Una NAND la puoi ottenere collegando in serie una AND ed un NOT.

Collegando in serie una NAND e una NOT ottieni una AND.

A.S

Piccio:

Marco Trapanese:

Ottima.

Ancor meglio. :DDD

Reply to
F. Bertolazzi

Piccio ha scritto:

ROTFL!

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Antonio Macchi digitò:

Nelle tecnologie comunemente usate (quindi TTL, CMOS e derivate) un NOT si fa con due transistor, e un AND con quattro.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Antonio Macchi ha scritto:

AND + NOT = NAND NAND + NOT = AND

Reply to
Claudio_F

CMOS ok ma TTL no, te ne vanno via due solo per il totem-pole.

Reply to
syaochan

Ciao Quando cominciai a lavorare su circuiti digitali (primi anni 60 !!) OR e AND di facevano con 2 diodi !!! Ricordo ancora OR di zero =AND di 1 E i NOT con un transistor !!! Col 2N501 germanio..che costava

5000 lire ..e il mio stipendio era 85000 LIRE !!! E non eravamo nel giurassico...sono passati solo 50 anni !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to