Re: SRF02 ed uscita analogica

"paolo" ha scritto nel messaggio news:468d617d$0$16024$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Harmon ha scritto: >> poi in analogico e per far questo cosa mi conviene far?? >> Ho due scelte: > > Che poi sono tre :-) > >> A) usar un micro che ha ingresso seriale e uscita analogica >> B) abbandonar questa soluzione per passar ad un altra ??? >> C) che sensore consigliate per una lettura lineare a basso costo di >> questo >> tipo 0.... 2m > > Cosa intendi per basso costo ? Quantifica almeno a grandi linee. > Deve essere un prodotto industriale con tutti i sacri crismi (marcatura > CE, protezioni elettriche, manualistica, ecc.) o qualcosa di hobbistico. > > Per tornare alle tue alternative, volendo utilizzare un sensore con > interfaccia digitale e uscire in analogico, mi sembra che non ci siano > molte alternative: micro + DAC. > > Poiché normalmente i D/A escono in tensione avrai bisogno di un circuito > che fa la conversione tensione/corrente. > Un convertitore V/I puo' essere realizzato sia con componenti standard > (operazionali+transistor) che con integrati che fanno tutto loro. > Fammi sapere se ti serve qualche dritta in un senso o nell'altro. > > Esiste un DAC della Analog Devices che esce gia' in 4-20 mA: >
> Qualche anno fa lo avevamo valutato per un progetto, ma era stato ritenuto > troppo costoso. > Per tenere i costi bassi avevamo utilizzato un micro della Texas che > integra un core 8051 + ADC + DAC a cui avevamo aggiunto un convertitore > V/I fatto con un operazionale. > > Se la frequenza di aggiornamento dell'uscita analogia e' bassa il DAC > potrebbe essere realizzato con un modulo PWM del micro ma il tutto dipende > dalla precisione che vuoi ottenere e dal tempo che ci puoi dedicare a > mettere a punto questa tecnica. > > Un'ultima osservazione. > Quando si parla di sensori 4-20 mA spesso ci si riferisce a sensori a 2 > fili, cioè sensori che derivano l'alimentazione dalla linea analogica > sfruttando i 4mA residui che rimangono in linea anche quando il segnale va > a zero. > Sei certo che le tue specifiche non richiedano questo tipo di sensori ? > Chiaramente un sensore di questo tipo deve essere progettato in modo da > limitare al massimo i consumi. > Questo e' un esempio (l'ho usato per monitorare il livello di un fiume): >

Ciao il basso costo per me è un valore inferiore a 25E spesa per realizzare la prima parte del progetto il mio sensore SRF02 costa sui 14E si quelli della vega li conosco ma costano troppo almeno il quadriplo del mio progetto dai 150E 300E fino a quello che mi hai mostrato di 1000E su rs,.

si ho visto quel Dac costa sugli 8$ + 2$ di pic con ingresso seriale o I2c ( quello del sensore)....potrei far cosi.ma come li collego, ho visto dal datasheet come collegare micro e dac ma dove prelevo uscita 4-20ma???? ciao e grazie

Reply to
Harmon