livello carburante per moto

Il Tue, 15 May 2012 19:16:43 +0200, Francesco Potortì ha scritto:

giuro che, una volta (sigh, anni) sapevo questo concetto, colpa mia del non praticare.

Reply to
newbbo4ever

Il Tue, 15 May 2012 11:18:47 -0700 (PDT), zio bapu ha scritto:

ottimo consiglio questo igrometro; i led andrebbero bene.

le mie cognizioni arrivano appena all'assemblaggio di un kit, nel caso me ne indicassi uno semplice sarebbe sufficente. Mi puoi dare le coordinate di N.E. dove si trova l'igrometro? provo a cercare, forse all'ARI locale qualcuno ce l'ha.

Reply to
newbbo4ever

dalai lamah ha scritto:

Na passeggiata! o_O

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" :

Cos'è, permaloso? mi sembravi pù tosto :)

Parlando seriamente, magari poi si riesce a farlo in sicurezza, ma bisogna starci attenti, una perdita di benzina può essere pericolosa.

Comunque, la soluzione col condensatore non mi sembra male, avevo commentato anche su quella...

Reply to
Francesco Potortì

Il Tue, 15 May 2012 11:18:47 -0700 (PDT), zio bapu ha scritto:

perseguendo la tua idea dell'igrometro, ho cercato un po' sul web, un possibile candidato come logica ricevente il segnale dal condensatore potrebbe essere un qualunque igrometro digitale con sonda capacitiva esterna. ad es.:

Il problema potrebbe essere quello di costruire il condensatore del serbatoio in modo che abbia un'escursione capacitiva tale da rientrare nei limiti presenti nel dispositivo, non credo che ci sia il modo di tarare questi igrometri su un condensatore casuale. Pareri?

Reply to
newbbo4ever

Il Tue, 15 May 2012 23:21:04 +0200, newbbo4ever ha scritto:

vediamo se riesco a rispondermi da solo: se come ha detto Cl@udio la benza ha K diel. 2 rispetto all'aria, bisogna costruire un condensatore che abbia una forma tale che una dimensione sia fissa (l'escursione del livello da misurare, es. 20 cm), le altre dimensioni invece devono essere tali da formare un condensatore che in aria satura di vapore segni 50% quando quello dell'igrometro segna 100%, in questo modo quando sara' immerso nella benza (serba pieno) raddoppia la capacita' e segna 100%. Non e' pero' possibile che tale condensatore a serba vuoto (con vapori di benza) segni 0% come in aria secca, quindi potrebbe segnare 60% a serba vuoto.

Reply to
newbbo4ever

Ciao e scusa il ritardo, ma per me esserlo è una costante ...

Il circuito lo completai al 95%, realizzando anche il pcb. Cio' che era ancora in cantiere (ma a un buon punto) era la sonda. La stessa, come potrai capire, deve essere solida, compatta, e non da ultimo, avere una capacità idonea allo scopo, insomma lavoravo sui dettagli, ma poi come spesso accade, quando i particolari finiscono con il portarti via più tempo di quanto non nè avessi impiegato per fare l'intero progetto, lo misi "temporaneamente" da parte.

Non nè ho mai visto, ma non escludo che possano esserci.

Sulle dimensioni non posso che darti ragione, mentre sul costo, prendendo l'esempio specifico, credo che la cifra sia onesta e rapportata a quanto andresti a comprare.C'è da dire inoltre, che in talune circostanze, il costo viene determinato anche dalla specificità e diffusione a cui è destinato "l'oggetto".

Si, questo è vero, ma se in ambito commerciale dovessi trovare una sonda con logica integrata e dimensioni compatte, non credo ti crei problemi, ti sembra ?.

benzina la quale ha una viscosità (densità ?) come l'acqua, se non meno, inoltre, l'atro problema da tenere presente, è quello di non poter fare una sonda troppo grande, pertanto essendo la capacità inversamente proporzionale alla distanza delle armature, non ci si puo' spaziare molto. Capisci ? E' un po' il discorso della coperta corta ! :-))

Se aumenti le misure, senz'altro.

No, io parlavo proprio di aria, quella che respiri. Comunque aria con vapori di benzina o senza, non credo che faccia tutta sta differenza. I due valori di capacità che la sonda puo' assumere, sono importanti, perchè rappresentano le due situazioni estreme, ovvero tutto pieno / vuoto.

Uhm cosi' a "naso" 1 cm di dielettrico mi sembra troppo.

Mi ricordo di aver visto in rete un programma che ti consentiva di determinare la capacità di due tubi posti un dentro l'altro ...

Cl@udio

Reply to
No_reply

Giusto !

che in aria

Sinceramente non capisco, la capacità che dovresti realizzare dovrebbe avere un valore C pari ad A quando è fuori benzina, il quale poi, sarà B (ovvero circa il doppio) quando in benzina. (Diventerà circa 4 volte tanto se nel gasolio).

Cl@udio

Reply to
No_reply

Francesco "Potortì" ha scritto:

No, ma almeno sforzati.

Reply to
El_Ciula

Non ci avevo pensato a cercare qualcosa di esistente :-p Comunque la rivista e' la n=B0 151/152 di Nuovaelettronica.

Costruisci un sensore per tentativi partendo da due semplici fili rigidi. Nell'articolo la sonda parte da 110pF per un valore di umidita' del

10% e 145pF per il 90%.

mandi

Reply to
zio bapu

Il Wed, 16 May 2012 15:38:00 +0200, Cl@udio ha scritto:

quando è fuori benzina,

stavo ragionando su come adottare la logica di un igrometro digitale che non possa essere ri-tarato per impieghi alternativi: il suo display segna da 0% a 100%, se la sonda e' capacitiva (?ma potrebbe essere altro ad es. piezo?dico fesserie?) il range di variazione capacitiva tra aria secca e umida e' di pochi picofarad, molto sensibile. Senza poterlo tarare, per avere una lettura 0100 lo stesso range capacitivo glielo dovrebbe fornire il condensatore nel serbatoio. Per "copiare" la sonda capacitiva, usando un capacimetro leggerei la sonda mentre e' in aria secca e mentre e' nel vapore, cosi' avrei i due valori fissi di lavoro 0-100 dello strumentino. Poi viene il problema di costruire il mio condensatore con lo stesso range, mentre scrivo mi sembra sempre piu' improbabile riuscirci, perche' il mio range e' "vapori-di-benzina full-immerscion", per incastrarci pochi picofarad forse ci vuole una forma inconsueta, non parallela, trapezoidale, ad armature curve, boh. Diversamente non mi posso aspettare che nel serbatoio legga 0100 se non ha gli stessi limiti capacitivi. Invece un igrometro riprogettato apposta su un condensatore prefissato ha buone prospettive di successo. Forse sono io che non inquadro.

Reply to
newbbo4ever

Il Wed, 16 May 2012 15:08:09 +0200, Cl@udio ha scritto:

destinato "l'oggetto".

vero, il costo del prodotto e' onesto, purtroppo hanno le suddette dimensioni perche' sono proposti per impieghi nautici ecc. da applicare ad altri tipi di serbatoi. Se qualcuno lo proponesse con le dovute omologazioni per applicarlo alle moto sostituendo le sonde di riserva, avrebbe un bel mercato. Tra l'altro alcuni tipi di queste sonde capacitive sono adattabili, cioe' si possono accorciare e la logica e' riprogrammabile sui nuovi valori.

Reply to
newbbo4ever

si lo è, almeno quella che produce (o produceva) la Philips.

La vedo dura !!!

La sonda che tu dovresti realizzare dovrebbe avere la stessa escursione capacitiva che ha la sonda igrometra dello strumento in questione, e sperare che tu lo possa fare rapportandoti con le dimensioni fisiche che hai disponibili. Altro problema, è che se non hai nessuna regolazione, come farai a regolare il minimo ed il massimo ? Un serbatoio di una moto non è una cisterna di un camion, quindi c'è bisogno di poterlo regolare in modo anche abbastanza "fine".

Reply to
No_reply