Linee bilanciate e non

Salve, perdonatemi la domanda. Ho acquistato recentemente una coppia di monitor attivi Klein | Hummel da collegare tramite XLR al mio DAC con uscite RCA. Sul manuale on line la calza è saldata al pin 1 dell'XLR è si unisce al negativo proveniente dal pin 3 dell'XLR con una saldatura sullo schermo dell' RCA. Sul manuale cartaceo in dotazione alle casse i pin 1 e 3 sono invece ponticellati all'interno dell'XLR. A lume di naso e con quel poco di esperienza che ho in campo elettronico, ritengo che non c'è differenza ma preferisco chiedere a chi ne sa più di me.

Grazie,

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©
Loading thread data ...

Il 12/05/2012 11:02, Peter & Pan © ha scritto:

Infatti non c'è differenza. Si tratta di un modo un po' grezzo di trasformare un segnale bilandiato in sbilanciato, ma funziona. Del resto se il cavo non è lunghissimo non dovresti avere problemi. Meglio sarebbe, comunque, usare un trasformatore 1:1 Se ti servono ne trovi di ottimi sulle aste on line a pochi euro (Altec, Jensen, ...) con i quali ti puoi costruire un adattatore. Sono quelli che si usano nei mixer da studio o da palco. Se vuoi usufruire dell'immunità ai disturbi delle linee bilanciate, montali vicini alla RCA.

--
M_f_M
Music first!!!
Reply to
M_f_M

M_f_M ha usato la sua tastiera per scrivere :

Grazie di aver confermato le mie supposizioni.

Infatti vengono chiamate, non so se propriamente o impropriamente, semi-bilanciate.

Li conosco, ma la linea è breve e non ho apparecchiature e relativi cavi di alimentazione che possano provocare disturbi per interferenza.

Gentilissimo e grazie :-)

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©

"Peter & Pan ©" ha scritto nel messaggio news:4fae273c$0$1383$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ma le casse attive non andrebbero collegate a un preamplificatore?

Reply to
G.F.

Nel suo scritto precedente, G.F. ha sostenuto :

Ovviamente o ad un mixer che sai bene è comnposto da una serie di preamp per ogni sorgente, ma io le collego ad una Terratec USB 24-192, il segnale esce preamplificato e viene regolato e/o mixato tramite sw proprietario.

Reply to
Peter & Pan ©

E' corretto. Sull'XLR massa, + e - devono essere separati; il - deve andare a massa all'interno del pinjack. Se il cavo è corto e/o non ci sono disturbi va bene anche realizzato nell'altra maniera, ma è come usare un cavo 1+schermo.

Reply to
LAB

LAB ha spiegato il 14/05/2012 :

Grazie LAB. Sti Teteschi, pur di essere precisi propongono sempre due soluzioni:-) Una cortesia, fatti un salto su i.h.Hi-Fi, ti sarei grato di un parere sul DAC Xonar dell'Asus, qui saremmo OT.

Ciao :-)

Reply to
Peter & Pan ©

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.