cb e ronzii motore

Mar 13, 2005 3 Replies

ciao a tutti,



ho installato un cb alan48 old model sul camion di un amico e viaggiando si sente un ronzio molto forte che aumenta o diminuisce con il motore. ho spostato i cavi di alimentazione, fatto passare i fili da ogni parte e la situazione non cambia, premetto che l'autoradio c e il cambia cd non hanno il minimo problema e li ho collegati allo stesso cavo. ho notato che l'antenna di serie ( tolta per metterne un altra) aveva tra il polo caldo e la calza del rg58 un cond ceramico, potrebbe essere messo per ovviare al problema?



che ne dite ?



ciao gio


Fox Moulder lettura msg. solo nei we. iw1dlw ?Uomo che ami parlare molto: ascolta e diventerai simile al saggio. L?inizio della saggezza è il silenzio? Pitagora



snipped-for-privacy@libero.it


Ciao Fox premetto che non ne so tanto di cb, ma potrei azzardare una risposta che sta a te verificare, probabilmante in cb che hai montato non e schermato verso le frequenze del motore poichè stando a quello che dici il ronzio aumenta e diminuisce con la velocità e quindi con l'aumento e la diminuzione dei giri del motore. Dovresti cercare sempre che sia possibile di inguainare ulteriromente i cavi di collegamento del CB, ed in linea teorica potrei posizionare il CB entro un gabbia di faraday ossia una scatola metallica posta a massa''terra'', magari usando il cavo di terra dell'autoradio. Prequanto riguarda il condenzatore, la tua descrizione non e sufficientemente dettagliata, pero' se dici che il C per una duplica funzione quello di adattare l'impedenza di linea della antenna con il carico ad essa collegato e poi poteva anche avere una altra funzione cioe' quella di far variare la lunghezza elettrica dell'antenna, secondo le trasformazioni di richards o le identità di Kuroda adesso non ricordo quale delle due. Io ti consigliere di farti due calcoli magari attraverso la teoria delle linee di trasmissione, per essere pignoli e per non andare per tentativi, o altrimenti se vuoi puoi provare a rimettere un condensatore di uguale capacità nello stesso posto, dopo che hai verificato che l'altezza effettiva,=fisica=geometrica della nuova antenna e' la stessa della precedente. Altrimenti anche qui dovresti farti due calcoli per vedere il valore di capacità da considerare. Lo so che magari non e' proprio semplice e che servono nozioni di teoria delle antenne, compatibilità, campi elettromagnetici, ma e' l'unica via che io conosco, l'altra e andar per tentativi. Spero di non averti annoiato ,e di esserti stao d'aiuto. AT the next time , see you FOX. "Fox Moulder" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

inizio della saggezza è il silenzio"

Fox Moulder wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Trattandosi di un diesel (visto che parli di camion) l'origine non può essere altro che l'alternatore.

Immagino che sia un cb in AM, questo spiega il motivo per cui sull'autoradio non senti disturbi, almeno sull'88-108 (mentre probabilmente li senti in onde medie).

Dovresti provare a prelevare l'alimentazione direttamente dalla batteria (spesso è sufficiente) e a mettere un filtro antidisturbi sulla linea di alimentazione.

Prova a scollegare l'antenna: se i disturbi arrivano via RF devono sparire, se invece arrivano dall'alimentazione rimangono.

AleX

io nella mia panda ho risolta utilizzando la massa della carrozzeria ma forse dico una cavolata e la cosa mi e venuta di culo! oppure esistono dei filtri che si mettono su le candele ma tu hai il disel e quindi non puoi! oppure dei filitri elettronici che fanno la medesima cosa un negozio di elettronica sicuramente ne ha!

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required