Switch box e LED - Help

Salve, premetto che non sono un tecnico e limito la mia c.d. abilità in realizzazioni estremamente semplici. Ora ho un problema e chiedo a voi come poterlo risolvere, sperando in una risposta. Ho realizzato una switch box, per inviare, commutando le sorgenti, i segnali provenienti da un DAC e da un Pre analogico ad una coppia di casse attive. Per fare questo ho utilizzato un deviatore due posizioni/quattro vie. Ora vorrei applicare due led che mi indicano, illuminandosi, quale delle due sorgenti è stata scelta, ed ho realizzato l'apposito circuito con alimentazione 5 V cc. Ecco quindi il problema: Una volta collegati il led sul deviatore, se vado a selezionare la sorgente DAC, tutto ok. nessuna scarica raggiunge le casse ma se vado a selezionare la sorgente proveniente dal Pre analogico, mi arriva una scarica nelle casse. Come fare per ovviare a questo inconveniente che oltre ad essere fastidioso potrebbe danneggiare uno dei driver? Pensavo ad un condensatore che possa assorbire la scarica ma, e qui casca l'asino -io - ho dei dubbi su come collegarlo se in serie o in parallelo sui terminali del deviatore e di quale valore deve essere, oltre al dubbio che un componente elettronico sui connettori condivisi anche da una delle casse possa influenzarne la resa. Purtroppo, non ho trovato, se non in rete ma solo di spese di spedizione ne pago quanto cinque, un deviatore a due posizioni con cinque o sei vie, in modo da utilizzarne una senza condividerla con il segnale. Uno schema rudimentale dell'accrocchio è visibile su questo link:

formatting link

Grazie,

N.

--
P&P © 
http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©
Loading thread data ...

Fammi capire, usi lo stesso terminale dello switch tanto per il segnale che per la tensione che comanda i led? non mi pare la più elegante delle soluzioni. Pensa a cosa succede al segnale se supera la soglia di conduzione del led.

A quel punto meglio se ti procuri uno o più relè e li comandi insieme ai led: non perdi nulla (anche lo switch ha i contatti) e semplifichi le cose.

Reply to
asdf

Purtroppo non ho trovato un deviatore con altri due terminali, in modo da non far condividere il pilotaggio dei LED con il segnale :(

Il problema è che mentre per i led potevo usare una pila, se ci monto i relè dovrei poterli alimentare diversamente e poi sempre usando gli stessi terminali.

Il segnale da switchare proviene da un pre, i led sono quelli blu con caduta di tensione di 3,5V ognumo con una resistenza da circa 1kOhm in serie e l'alimentazione è data da una pila da 9V.

Possibile che non c'è un'altra soluzione, per evitare quella scarica che raggiunge le casse, quando scelgo il Pre come sorgente? E se, faccio una domanda da ignorante quindi perdonami, invece di collegare il positivo della batteria sul terminale centrale del commutatore, ci mettessi il negativo per aprire il circuito? E se abbasso la tensione a 6V in modo che il LED venga attraversato da

2,5V? Cmq, grazie per la risposta e perdonami l'ignoranza.

Ciao

--
P&P © 
http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

Il 02/11/2013 12:57, Peter & Pan © ha scritto:

non bastava uno a due vie lasciando le masse comuni?

se lasci le masse comuni hai due vie libere per i led, altrimenti puoi provare se pilotando i led indirettamente con transistor o mosfet la riduzione della corrente commutata risolve il problema

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Si, i relè devi alimentarli ma a quel punto per il segnale usi i contatti dei relè mentre i led li metti in parallelo (+resistenza) alla bobina. Se riesci a trovare un relè con 4 scambi hai risolto.

Il fatto è che un ingresso audio è idealmente a potenziale zero, ovvero massa, e quando connetti la tensione per il led questa inevitabilmente raggiunge l'ingresso. DI alternative ce ne sono, ma comportano più o meno tutte l'uso di alimentazione: relè, switch analogici tipo CD4066, FET usati come tali, ecc. Puoi anche provare a costruirti uno switch a stato solido con due diodi in antiserie, un po' come si usa fare con i diodi PIN per la radiofrequenza, ma non ho idea della resa in campo audio. In quel caso un solo contatto comanderebbe tutto. Puoi prendere spunto da questo schema ed usare delle resistenze da qualche migliaio di ohm al posto delle impedenze e i condensatori metterli da una decina di uF almeno.

formatting link

Sarebbe la stessa cosa perchè un picco positivo o uno negativo comunque li sentiresti. Se l'amplificatore non ti facesse sentire uno dei due sarebbe probabilmente da buttare:)

Idem. L'amplificatore vuole centinaia di millivolt e tu gli spari i volt, non se ne esce.

Di nulla, dai. Nei limiti del possibile si fa quel che si può, ma credo che dovrai modificare qualcosa perchè la soluzione che proponi è sub optimal.

Se sei bravo in meccanica puoi comandare due switches con un solo alberino, è un lavoraccio ma si può fare.

Reply to
asdf

not1xor1 ha spiegato il 02/11/2013 :

Ho dimenticato di segnalare che i segnali viaggiano su linee bilanciate e vanno a due monitor sempre con linea bilanciata. Sulle coppie sono collegati i rispettivi caldi e freddi, le masse sono comuni

--
P&P © 
http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

Il 02/11/2013, asdf ha detto :

Questa potrebbe essere una soluzione! Poichè vivo lontano da centri forniti e l'unico raggiungibile vende solo con p.IVA, devo trovare qualcosa in rete.

Ok.

Dovrei ordinarli in rete ma a questo punto ne trovo uno rotativo a due posizioni con 3 coppie di vie. Il fatto è che l'ordine conviene farlo per un numero di componenti il cui costo supera le spese postali.

Grazie mille, inizio la ricerca per il relè.

Ciao :-)

--
P&P © 
http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

asdf ha usato la sua tastiera per scrivere :

Pensi che utilizzando questo possa risolvere? COMMUTATORE ROTATIVO 6VIE-2POSIZIONI

formatting link

Perdonami se approfitto della tua cortesia ma sono un praticone e se non ho in mano l'oggetto non ci capisco nulla.

Ciao e grazie.

N.

--
P&P © 
http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

Il 02/11/2013 19:06, asdf ha scritto:

vero

ma da quanto ho capito l'alimentazione del led è flottante... nel senso che non ha la massa in comune con il resto del circuito

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Si, a te serve almeno 5 vie e 2 posizioni perciò 6-2 va benissimo. Ne usi 4 per i segnali e 1 per alimentare uno o l'altro led.

Reply to
asdf

not1xor1 ha detto questo sabato :

Si è così, non ha massa comune con il resto del circuito per questo mi chiedo il perchè di quella scarica.

--
P&P © 

http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

Lo ordino.

Ciao e grazie :-)

--
P&P © 

http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

il tuo problema non e' il led, lo schema non e' chiaro ma 4 vie sono sufficienti per quello che devi fare, 2 per il segnale bilanciato, 1 per i led = 3 vie da usare 1 libera. probabilmente il pre ha i condensatori di disaccoppiamento in uscita che risultano flottanti quando e' scollegato dall'ampli, e nel momento che commuti il deviatore la scarica che senti e' dovuta alla loro carica. metti un paio di resistenze da 100K o superiori, su entrambe le uscite del preamplificatore e massa, e dovresti risolvere.

per far la cosa nel modo migliore, le resistenze dovrebbero essere 6, ossia su ogni filo del segnale bilanciato che arriva al deviatore, perche' i condensatori di disaccoppiamento flottanti potrebbero essere anche sull'uscita del DAC e sull'ingresso dell'ampli.

Reply to
alfio

Ciao Alfio e grazie della risposta.

alfio ha spiegato il 03/11/2013 :

Qui non mi è chiaro. Dal DAC (Asus Xonar) entrano sul deviatore tramite linea bilanciata due coppie di cavi per i rispettivi "caldo e freddo" dei due canali Dx e SX. Dal Pre (out RCA) entrano sul deviatore due coppie di cavi (le ho sbilanciate avendo XLR sulla switch box) per i rispettivi "caldo e freddo" dei due canali Dx e SX. Alle casse attive, ingressi XLR, escono dal deviatore tramite linea bilanciata due coppie di cavi per i rispettivi "caldo e freddo" dei due canali Dx e SX, che vengono attivate a seconda di quale delle due sorgenti scegliere. Dove vedi la linea libera?

Questa potrebbe essere la ragione, ma è strano che me la faccia solo se i positivi dei led sono montati sui terminali del deviatore, altrimenti la commutazione è senza alcun disturbo.. Per quanto riguarda le resistenze dovresti farmi capire meglio tendendo presente che la *massa*(schermo) degli XLR non arriva al deviatore cui arrivano solo i poli caldo e freddo.

Nel frattempo, ringraziandoti, rimango in attesa.

Ciao

N:

--
P&P © 
http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

quello che tu hai realizzato dovrebbe essere come da schema Fidocad allegato come vedi quando il deviatore e' su DAC le uscite PRE sono libere, e se in uscita ci sono dei condensatori di disaccoppiamento senza resistenza di polarizzazione verso massa, questi risultano scarichi e commutando su PRE sentirai il "tac" dovuto al loro caricamento unito all'eventuale cambio di potenziale dei condensatori sull'ingresso dell'ampli.

invece, se come scrivi il disturbo si presenta solo con i led collegati, allora o hai sbagliato qualcosa, oppure e' un disturbo generato dal passaggio di corrente nei led e captato dai fili dei poli C+F. in questo caso lascia la 4° via non utilizzata del deviatore in mezzo tra led e segnale (come da mio schema), poi collega a massa tutti e 3 i pin della via non usata e collega a massa anche il contenitore metallico del deviatore (che spero per te abbia un corpo metallico).

[FIDOCAD] RV 30 55 85 95 RV 30 150 85 190 TY 35 155 5 3 0 0 0 * Ampli MC 65 20 0 0 170 MC 65 30 0 0 170 MC 65 65 0 0 170 MC 65 75 0 0 170 MC 65 160 0 0 170 MC 65 170 0 0 170 MC 115 115 0 0 880 MC 135 115 0 0 880 MC 155 115 0 0 880 MC 175 115 0 0 880 MC 80 85 0 0 045 MC 80 180 0 0 045 MC 80 40 0 0 045 LI 95 40 95 180 LI 95 180 65 180 LI 65 40 95 40 LI 65 85 95 85 SA 95 85 LI 75 20 145 20 LI 145 20 145 115 LI 125 115 125 30 LI 125 30 75 30 LI 75 65 135 65 LI 135 65 135 115 LI 115 115 115 75 LI 115 75 75 75 SA 80 40 SA 80 85 SA 80 180 LI 120 130 120 170 LI 120 170 75 170 LI 75 160 140 160 LI 140 160 140 130 MC 200 140 0 0 080 MC 210 75 0 1 220 MC 210 30 0 1 220 LI 210 30 235 30 MC 235 110 0 0 460 LI 235 30 235 110 LI 210 75 235 75 LI 195 30 185 30 LI 185 30 185 115 LI 195 75 175 75 LI 175 75 175 115 LI 180 130 180 140 LI 180 140 200 140 LI 210 140 235 140 LI 235 140 235 130 SA 235 75 TY 80 15 5 3 0 0 0 * C TY 80 25 5 3 0 0 0 * F TY 80 60 5 3 0 0 0 * C TY 80 70 5 3 0 0 0 * F TY 80 155 5 3 0 0 0 * C TY 80 165 5 3 0 0 0 * F TY 245 115 5 3 0 0 0 * 9V TY 200 145 5 3 0 0 0 * 1k TY 205 35 5 3 0 0 0 * rosso TY 205 80 5 3 0 0 0 * rosso RV 30 10 85 50 TY 35 60 5 3 0 0 0 * DAC TY 35 15 5 3 0 0 0 * PRE LI 160 130 160 180 LI 160 180 95 180 SA 95 180 RV 110 115 190 130 2 LI 160 140 170 140 LI 170 140 170 130 SA 170 130 SA 160 140
Reply to
alfio

Il 03/11/2013 07:53, Peter & Pan © ha scritto:

mi

forse la corrente di accensione del led, per quanto debole, quando cambia bruscamente è comunque sufficiente a creare un impulso elettromagnetico che si propaga sui cavi del segnale... per questo riducendo la corrente (comandando i led tramite transistor o fet) il disturbo potrebbe diventare inudibile...

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Ciao Alfio,

Grazie del Fidocad, anche se per visualizzarlo mentalmente con il deviatore in mio possesso mi è stato alquanto difficile, dato che come ho scritto non sono una cima in elettronica ma mi è stato utilissimo per rivedere i collegamenti dopo aver aperto la switch box. Misurando con il tester per controllare se c'era continuità o altro, ho scoperto che nello XLR Sx proveniente dal pre c'era un inversione, il freddo al posto del caldo ed una continuità con lo schermo che non doveva esserci. Ho rifatto le connessioni ed ora sto provando e da questo punto di vista nessun problema.

Qui di seguito il Fidocad che ho realizzato "a modo mio" per mostrarti meglio lo schema, perdonami la rozzezza ma credo che sia abbastanza chiaro anche se per i simboli del commutatore mi sono impantanato :-). Non ho ancora provato il collegamento ai led, per vedere se quella scarica ricompare anche dopo aver trovato quel problema sul canale Sx.

Eventualmente, sullo schema che ho realizzato io dove sistemeresti i led e le masse?

Ciao e perdonami se sto approfittando della tua gentilezza.

Nicola

P.S. Dal nome sembri siciliano, se si di dove?

--
P&P © 
http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

Scriveva not1xor1 domenica, 03/11/2013:

Ma solo su quello che proviene dal Pre. Su quello che proveniva dal DAC non lo faceva.

Qui mi proponi di fare cose che non appartengono al mio bagaglio di conoscenza ;-)

Ciao e grazie per l'interessamento.

--
P&P © 
http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

Peter & Pan © ha usato la sua tastiera per scrivere :

Avevo dimenticato di unire il fidocad :-)

[FIDOCAD ] RV 40 35 75 115 2 MC 55 45 0 0 000 MC 55 65 0 0 000 MC 55 85 0 0 000 MC 55 105 0 0 000 MC 110 45 0 0 000 MC 110 65 0 0 000 MC 110 85 0 0 000 MC 110 105 0 0 000 MC 140 105 2 0 000 MC 140 85 2 0 000 MC 140 65 2 0 000 MC 140 45 2 0 000 MC 160 105 2 0 000 MC 160 85 2 0 000 MC 160 65 2 0 000 MC 160 45 2 0 000 MC 215 105 2 0 000 MC 215 85 2 0 000 MC 215 65 2 0 000 MC 215 45 2 0 000 TY 55 30 5 3 0 0 0 * DAC TY 210 30 5 3 0 0 0 * PRE LI 65 45 115 45 LI 155 45 210 45 LI 155 65 215 65 LI 155 85 210 85 LI 155 105 215 105 LI 65 45 60 45 LI 60 65 115 65 LI 60 85 115 85 LI 60 105 115 105 TY 45 55 5 3 0 0 0 * Ch. DX TY 205 55 5 3 0 0 0 * Ch. DX TY 50 95 5 3 0 0 0 * Ch. SX TY 205 95 5 3 0 0 0 * Ch. SX TY 90 40 5 3 0 0 0 * C TY 180 40 5 3 0 0 0 * C TY 90 80 5 3 0 0 0 * C TY 180 80 5 3 0 0 0 * C TY 90 60 5 3 0 0 0 * F TY 180 60 5 3 0 0 0 * F TY 90 100 5 3 0 0 0 * F TY 180 100 5 3 0 0 0 * F RV 105 125 165 155 2 MC 110 135 1 0 000 MC 125 135 1 0 000 MC 145 135 1 0 000 MC 160 135 1 0 000 LI 110 140 110 120 LI 110 120 120 120 LI 120 120 120 90 LI 120 90 135 90 LI 135 90 135 85 LI 125 140 125 110 LI 125 110 135 110 LI 135 110 135 105 LI 145 140 145 65 LI 145 65 135 65 LI 160 140 160 130 LI 160 130 155 130 LI 155 130 155 110 LI 155 110 150 110 LI 150 110 150 45 LI 150 45 135 45 TY 125 160 5 3 0 0 0 * CASSE LI 135 125 135 155 TY 115 150 5 3 0 0 0 * SX TY 150 150 5 3 0 0 0 * DX LI 115 45 115 20 LI 115 20 120 20 MC 130 20 2 0 220 LI 155 45 155 20 LI 155 20 150 20 LI 130 20 140 20 MC 140 20 0 0 220 MC 135 20 0 0 460 TY 120 50 5 3 0 0 0 * DEVIATORE LI 135 40 135 45 RV 105 35 165 115 2 RV 195 35 230 115 2
--
P&P © 
http://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

assolutamente no !

avevo capito male, mi ero perso la configurazione stereo! allora come ti hanno gia' consigliato ti serve un deviatore a minimo 5 vie, con quello in tuo possesso non puoi farlo.

alfio e' un nome di fantasia, anche se in effetti ho origini siciliane (TP) lo stesso :)

Reply to
alfio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.