Leggere tensione variabile..

Ciao a tutti.. dovrei leggere con un pc.. una tensione variabile... che penso nn superi i

5v... mi chiedevo se ciò è possibile... e se si in che modo.. schema.. ecc...

io avrei pensato alla porta gamepad/midi.. che essendo analogica potrebbe fare.. ma non trovo nessuna info su come gestirla e se è possibile leggere una tensione via software o in qualche modo...

come si può realizzare il tutto... Grazie

Reply to
CRIz
Loading thread data ...

La porta midi non la conosco... Io proverei con la paralella+adc Con l'adc converti il segnale in digitale e con la parallela lo leggi. Se vuoi mantenere semplici le cose scegli un adc ad 8 bit

Ciao!

Reply to
ice

Ciao La porta joystik gradisce una resistenza variabile come comando, anche se l'ho usata dando in ingresso una tensione ,con particolari accorgimenti. Se hai ancora il vecchio Basic o Qbasic, esiste una istruzione per acquisire il valore.

A=STICK(0) A=STICK(1) A=STICK(2) A=STICK(3) che mostrano i valori x e y e lo stato dei pulsanti

Avevo fatto anche un programmetto in assembler , di cui ora capisco solo che avevo usato la porta 201h. Il tutto era fatto per mostrare sul PC le curve (V-I), prodotte dal mio provatransistor, senza bisogno dell'oscilloscopio. Causa ritardi introdotti, le curve venivano distorte ed abbandonai. Comunque non e' un sistema molto bello . Unico sistema e' ancora un AD connesso alla porta parallela o direttamente sul bus ISA con opportuno SW. I programmetti che trasformano il PC in oscilloscopio, usando la scheda audio, non permettono di vedere tensioni continue.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.