Stabilizzatore 12V wide range input

Ciao a tutti non essendo molto pratico in elettronica (sono un elettrotecnico) vorrei porvi una domanda, forse anche stupida ma come si dice ignorare humano est e si domanda per essere un po' meno ignoranti di prima!

Allora avrei intenzione di realizzare un circuito che ad un ingresso variabile dai 9 ai 15V cc faccia corrispondere un'uscita stabilizzata a 12V, max 5A

In pratica avrei bisogno di uno "stabilizzatore" che mi mantenga costante la tensione di alimentazione di un minipc a 12V prelevando tensione dall'automobile (presa 12V 120W Lancia), tensione che durante l'avvio o lo spegnimento del motore è soggetta a cali e variazioni.

Sarebbe possibile e vantaggioso elevare la tensione diciamo da 9/15V a magari 15/21V e livellarla con un 7812 (mi ricordo bene?) o uno zener? Oppure utilizzare un controllo con un integrato che stabilizzi la tensione di uscita a 12V misurando l'ingresso con un ciclo di clock?

Scusate se ho scritto baggianate ma sono un po' in panne in materia!

Grazie a tutti anticipatamente e BUON 2006!!!!!!!!!

Reply to
DRG

"DRG" ha scritto nel messaggio news:43b5ee7e$0$1071$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Per poterti dare una tensione stabile a 12V, un 7812 ha bisogno di circa 15V in ingresso: ovviamente se la tensione in ingresso scende, in uscita non avrai i 12V garantiti.... Last but not least: i 7812 forniscono (di targa) solo 1A in uscita, oppure

3A nella versione 78T12, ovviamente con adeguata dissipazione di calore... Io penserei ad un DC-DC converter con ingresso variabile tra i 9 e i 15V con uscita stabilizzata a 12V. Dovrai avere ben chiara la potenza (quindi la corrente) di cui hai bisogno in uscita. In ogni caso non è molto semplice da fare per uno non esperto... Tanto vale comprare uno strumento già pronto. Ciao Fulcro
Reply to
Fulcro