amplificazione in corrente. idee!

ciao, approfitto ancora una volta dell'aiuto del NG.

dunque, supponiamo di avere una tensione continua di un certo valore, diciamo inferiore a 5 V. io avrei bisogno di due cose: prelevare da una sorgente esterna (batteria, pannello solare, generatore, ecc...) una tensione proporzionale a quella iniziale ( del tipo y = kx o anche y = k + x ) e alimentare così un carico che assorbe diversi A. il problema maggiore risiede nel fatto che l'elettronica di controllo *deve* essere alimentata a soli 5 V, quindi mi sfugge come "amplificare" questa tensione per poter arrivare a quei 13-15 V necessari (forniti però dalla sorgente esterna). non posso alimentare il circuito con questa tensione, vorrei riuscire, se possibile a fare senza.

io pensavo di usare una coppia di transistor in modo da realizzare una specie di partitore variabile, controllando la tensione delle basi. non so però se quest'idea è valida e soprattutto quanta potenza si perde giocando in questo modo.

grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Marco Trapanese ha scritto:

(...) il problema maggiore

alimentata a

poter

esterna). non

Se ho ben capito il tuo problema ti è sufficiente utilizzare uno stadio Sziklay CHE AMPLIFICHI (e precisamente amplifichi la tensione per il rapporto esistente tra le due alimentazioni). Ma forse l'ho fatta troppo semplice.

Ciao! Piercarlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.