leggere numero di giri di un motore elettrico

Credete che sia possibile determinare il numero di giri di un motore elettrico in CC usando uno shunt di corrente ?

Reply to
Paolo Tagliavini
Loading thread data ...

Ci sono un paio di soluzioni.

Parliamo quasi esclusivamente di piccoli motori a magneti permanenti. Ad essere proporzionale al numero di giri è la fcem indotta. fcem = k*Mgiri V = fcem + Ri*I Ovvio che conoscendo k, V, I e Ri si può risalire alla fcem e quindi a Ngiri. Il sistema è però poco affidabile per via della ampia variazione della Ri, che tra l'altro contiene anche la molto variabile resistenza di contatto delle spazzole. In pratica questo sistema è largamente usato non tanto per misurare il numero di giri, quanto per mantenerli costanti al variare del carico. Una tipica applicazione la trovi nei regolatori per il motore del capstan dei registratori a cassette.

Parliamo di motori anche con eccitazione avvolta. La soluzione consiste nel rilevare la frequenza del ripple della corrente assorbita, che ovviamente è modulata dalla commutazione originata delle spazzole. Questa soluzione, precisa se funziona ma piuttosto critica da far funzionare, è piuttosto costosa ed è adatta ad applicazioni di una certa importanza. In pratica occorre filtrare il segnale nella banda in cui ci si aspetta il ripple (allo scopo occorrono generalmente filtri adattivi, a dsp o analogici) e poi misurare la frequenza del ripple. Ti passo un link, il primo che ho trovato, per avere un'idea:

formatting link

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

Il 13:59, sabato 28 agosto 2004 senza pensare alle terribili conseguenze lucky disse:

Oppure, se fattibile, basta un puntino bianco sull'alberino e si misura, con un sensore a riflessione, la frequenza con cui tale puntino passa davanti al sensore.

--
~~~~Slaine Mc Roth~~~~
**Linux User# 312607**
La natura, per essere comandata, deve essere obbedita.  (Francis Bacon)
Reply to
Slaine Mc Roth

La richiesta era di determinare il numero di giri usando uno shunt, con altri mezzi ci sono certamente altri modi.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.